Ricetta Insalata di pollo con capperi e olive

Ricetta Insalata di pollo, capperi e olive

L’insalata di pollo, ottima pietanza da realizzare anche con gli avanzi di carne, è una ricetta per la quale non esistono dosaggi precisi degli ingredienti e che si presta ad infinite varianti. La carne di pollo infatti, che sia cotta arrosto, allo spiedo o anche semplicemente bollita o passata ai ferri, costituisce un’ottima base a cui aggiungere verdure, erbe, spezie e condimenti a piacere.

L’insalata di pollo è una ricetta che ben si adatta ad essere servita sia come antipasto sia come secondo piatto. Inoltre, grazie al fatto di essere realizzata con ingredienti già tagliati a piccoli pezzi, è perfetta per pranzi in piedi e  pic-nic.

Per questa semplice ricetta si può utilizzare qualsiasi parte del pollo in quantità variabile.

Insalata di pollo con capperi e olive

Ricetta Insalata di pollo con capperi e olive
Ingredienti per 4 persone

un petto di pollo arrosto o da cuocere
un peperone rosso e uno giallo
(sostituibili con peperoni a filetti in agrodolce)
uno o due gambi di sedano
2 cucchiai di capperi sotto aceto
2 cucchiai di olive taggiasche in salamoia
un mazzetto di prezzemolo
uno spicchio di aglio (facoltativo)
aceto balsamico (facoltativo)
olio evo e sale

Se si utilizzano gli avanzi di un  pollo allo spiedo comprato già pronto privarli di pelle e ossa e tagliare la polpa a bocconcini.

Se si utilizza un pezzo di pollo crudo farlo bollire in acqua leggermente salata quindi spolpare le ossa e tagliare a piccoli pezzi la carne.

Per spellare i peperoni farli abbrustolire sotto il grill del forno o direttamente sul fuoco del fornello, quindi coprirli con un foglio di carta di alluminio; una volta raffreddati sarà più facile  togliere la pellicina che li ricopre (oppure, per velocizzare la preparazione, utilizzare peperoni in agrodolce).

Tagliare le falde dei peperoni spellati a filetti e metterli a insaporire per un paio di ore in una marinata di olio aromatizzato con uno spicchio d'aglio tagliato a filetti.

Sgocciolare i capperi dal liquido di conservazione e sciacquarli sotto acqua corrente poi scolare le olive dalla salamoia. Mondare e lavare il sedano quindi tagliarlo a piccole rondelle ed infine tritare abbondante prezzemolo.

Riunire in una larga terrina, o in 4 ciotole individuali, tutti gli ingredienti disposti a piacere; condire con l'olio della marinata dei peperoni privato delle fette d'aglio, sale,  abbondante prezzemolo tritato e qualche goccia di aceto balsamico, se gradito, mescolare bene e lasciar insaporire qualche ora in frigorifero prima di servire.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine