Ricetta Zucchine ripiene vegetariane

Ricetta Zucchine ripiene vegetariane

La ricetta  delle zucchine ripiene richiede pochi ingredienti che sono quasi sempre presenti nelle nostre cucine. Oltre alle zucchine si utilizzano le uova per legare l'impasto, il Parmigiano Reggiano per caratterizzare il sapore del ripieno, il pangrattato che è indispensabile per assorbire l'acqua di vegetazione delle zucchine e rendere l'impasto consistente, infine il prezzemolo che regala al ripieno la sua caratteristica nota fresca ed erbacea.

Le zucchine della varietà tonda di Nizza sono di forma sferica e per questo motivo particolarmente adatte ad essere svuotate, farcite e servite come secondo piatto.  

Le più comuni zucchine lunghe invece, tagliate a tronchetti posizionati in verticale e farciti, sono perfette servite come antipasto o per un buffet.

Zucchine tonde ripiene vegetariane

Ricetta Zucchine ripiene vegetariane
Ingredienti 
x 4 persone

4 zucchine tonde di Nizza
2 zucchine lunghe
1 uovo
Parmigiano Reggiano grattugiato
prezzemolo
pangrattato q.b.
olio evo
sale

Lavare e asciugare le zucchine, privarle del picciolo, tagliarle a metà orizzontalmente e, con un cucchiaino, svuotarle della polpa lasciandone uno spessore di circa mezzo centimetro attaccato alla buccia in modo da ottenere 8 mezze calotte che conterranno il ripieno. Metterle da parte.

Sminuzzare  la polpa scavata tritandola grossolanamente a coltello e unirvi due zucchine lunghe ridotte a julienne con una grattugia a fori grossi. 

Scaldare un poco di olio evo in una padella antiaderente, unire la polpa delle zucchine e lasciar rosolare e insaporire; dopo una quindicina di minuti salare e unire il pangrattato a cucchiaiate un poco alla volta (la quantità dipende dall'acquosità delle zucchine) fino ad ottenere un composto asciutto ma morbido (ce ne vorranno da 3 a 5 cucchiai). Spegnere e lasciar intiepidire.

Nel frattempo precuocere al dente, le 8 calotte in uno dei seguenti modi:
  1. al vapore nel forno a microonde;
  2. al vapore sul fornello a gas;
  3. scottate in acqua bollente.
Qualsiasi sia il metodo scelto controllare che non si ammorbidiscano troppo, devono rimanere sode. Se bollite scolarle e lasciarle sgocciolare capovolte su un telo qualche minuto, intanto completare il ripieno.

Unire alla polpa delle zucchine ormai intiepidita 50 g di Parmigiano Reggiano (quantità variabile in base al gusto personale), un uovo e un ciuffo di prezzemolo tritato fine, mescolare con cura per amalgamare bene gli ingredienti. Salare leggermente l'interno delle calotte di zucchina precotte quindi, usando un cucchiaio, imbottirle generosamente con il ripieno di polpa, uovo e Parmigiano. 

Collocare le zucchine ripiene in una teglia da forno oliata, spolverizzarle del formaggio grattugiato, irrorarle con un poco di olio evo versato a filo, quindi infornare a 200° per circa 45 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sul ripieno. 

Lasciar riposare almeno un quarto d'ora fuori dal forno prima di servire.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine