Ricetta Insalata di aringa affumicata

Ricetta Insalata di aringa affumicata

L’insalata di aringa affumicata è una pietanza stuzzicante e appetitosa che può essere gustata come saporito antipasto o come secondo piatto di rapida preparazione.

Le varianti alla ricetta di base consistono nell’aggiunta da soli o combinati tra di loro,  di ingredienti quali: cetriolini sott’aceto, uova sode, mele asprigne, barbabietole rosse (come nella specialità russa), olive nere, maionese o panna acida; ne esistono anche versioni in cui, al posto delle patate, vengono utilizzati legumi lessati: fagioli cannellini (ottima con le cipolle bianche affettate sottili), ceci o  lenticchie.

L’insalata di aringa affumicata è un piatto della cucina internazionale nel quale la sapidità dei filetti di pesce  viene ben bilanciata dal gusto sciapo delle patate lesse o dei legumi.

Insalata di aringa affumicata

Ricetta Insalata di aringa affumicata
Ingredienti 
x 4 persone

200 g filetti di aringa affumicata
400 g patate a pasta gialla
1 cipollotto bianco
foglie di sedano
radicchio rosso trevisano
olio evo

Lessare le patate con la buccia, quindi pelarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. In alternativa si possono pelare, tagliare a pezzi (o anche a spicchi) e  cuocerle al vapore.

Sciacquare i filetti di aringa affumicata sotto l’acqua corrente quindi asciugarli tamponandoli con carta da cucina, tagliarli in diagonale (come si fa per il salame) e metterli da parte. 

Qualora si ne volesse mitigare la sapidità mettere i filetti di aringa affumicata in ammollo nel latte un paio d’ore prima dell'utilizzo, quindi sciacquarli e asciugarli tamponandoli con la carta da cucina.

Mondare e lavare le verdure, asciugarle, quindi affettare  a rondelle fini il cipollotto e ridurre a listarelle sottili le foglie di un gambo di sedano e  qualche foglia di radicchio rosso.

Condire con solo olio e separatamente le insalate e le patate quindi disporle in ciotole individuali, accomodare al centro i filetti di aringa affettati, cospargere di anelli di cipollotto e irrorare con ancora un filo di olio.


Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine