Ricetta Torta al limone molto soffice

Ricetta Torta al limone molto soffice

Questa torta al limone soffice e gradevolmente succosa è conosciuta in Inghilterra con il nome di "lemon drizzle cake" (nome dovuto al fatto che il dolce, una volta cotto, viene irrorato a più riprese con uno sciroppo di limone e zucchero) come la "torta al limone di mrs Pettigrew"

Ed è proprio dal libro di Jane Pettigrew intitolato Bocconcini per il tè 200 ricette dolci e salate (Muzio editore, 1997, ormai praticamente introvabile) che è tratta la ricetta che segue.

Torta al limone molto soffice 

Ricetta Torta al limone molto soffice
Ingredienti

150 g burro a pomata
265 g + 4 cucchiai zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
265 g farina 00
1 bustina di lievito per dolci
140 ml latte
5 limoni non trattati

Ungere di burro e infarinare una teglia rotonda del diametro di 25 cm oppure, in alternativa, utilizzare uno stampo in silicone sagomato che in tal caso non sarà necessario ungere.

Setacciare insieme, 2 o 3 volte, la farina con il lievito.

Accendere il  forno statico a 170°.

Lavare 3 limoni, asciugarli bene, quindi grattugiare la scorza con una grattugia fine.

Spremere tutti e cinque i limoni, filtrare il succo con un setaccio, raccoglierlo in un pentolino, unirvi 4 cucchiai colmi di zucchero e scaldare in modo da sciogliere lo zucchero e ottenere uno sciroppo. Lasciar raffreddare.

Montare il burro a pomata con lo sbattitore elettrico. Quando sarà ben morbido e cremoso aggiungere lo zucchero, due cucchiai alla volta, continuando a frullare.

Unire al composto di burro e zucchero un uovo alla volta senza aggiungere il successivo se il precedente non è ben incorporato e continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Per ottenere una crema ben montata e ben amalgamata è importante che le uova siano a temperatura ambiente.

Completare l’impasto unendo la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte; miscelare bene continuando a frullare con lo sbattitore elettrico.

Versare il composto nello stampo preparato.

Cuocere per circa 30-45 minuti.

Dopo 30 minuti verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti di legno (va bene anche uno spaghetto) al centro della torta; deve uscirne asciutto altrimenti proseguire la cottura ancora un po’.  

Lasciar raffreddare nello stampo quindi sformare sul piatto di portata.

Bucherellare con uno stuzzicadenti, o un ago da lana, la calotta del dolce quindi colarvi sopra lo sciroppo di limone a più riprese.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine