Ricetta Biscottini friabili di pasta sfoglia e crumble

Ricetta Biscottini friabili di pasta sfoglia e crumble

Questi piccoli biscotti di pasta sfoglia e crumble sono croccanti bocconcini facili da fare e difficili da avanzare perché uno tira l’altro e finiscono subito.


La ricetta del crumble indicata di seguito è quella classica che si può variare, a seconda dei gusti, sostituendo a una parte di farina 00 altre di frutta secca macinata (mandorle, nocciole…); utilizzando invece zucchero di canna al posto di quello semolato si otterranno biscottini al sapore di caramello.

Tradizionalmente il crumble, dolce di origine inglese, si utilizza per guarnire teglie di frutta da cuocere in forno; famosissimo è l’apple crumble: uno strato di mele a pezzi ricoperte di briciole di pasta passato in forno fino a che dorato.

L’impasto da crumble eventualmente avanzato dalla preparazione dei biscottini si può far cuocere in forno, sbriciolato o grattugiato, per poi utilizzarlo per guarnire frutta cotta, gelato, yogurt o una coppa di panna montata.


Biscottini friabili di pasta sfoglia e crumble


Ricetta Biscottini friabili di pasta sfoglia e crumble
Ingredienti

40 g burro
70 g farina 00
40 g zucchero semolato
½ bustina di vanillina
½ cucchiaio di cannella
1 limone non trattato
sale
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
zucchero a velo

Preparare il crumble
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde.

In una terrina riunire la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, insaporire con vanillina, cannella e scorza di limone grattugiata. Aggiungere il burro intiepidito e amalgamare gli ingredienti fino da ottenere un impasto che si sbriciola.

Nota: Il crumble ottenuto, se si preferisce,  si può utilizzare così com’è, in grossi bricioloni; in questo caso saltare la fase successiva che prevede il passaggio dell’impasto in frigorifero.

Raccogliere le briciole in un foglio di pellicola per alimenti schiacciandole tra loro per ottenere un panetto compatto, stringere con la pellicola e mettere in frigorifero per 2/3 ore prima di formare i biscotti. L'impasto per crumble si può preparare anche con un giorno d'anticipo rispetto ai biscotti.


Preparare i biscottini
Accendere il forno a 200°.

Srotolare la pasta sfoglia e, utilizzando la carta in cui era avvolta, distenderla sopra una teglia da forno, quindi spennellarla di acqua.

Con un coppapasta rotondo incidere la sfoglia con dei cerchietti di circa 3 cm di diametro lasciandoli posati sul foglio di carta da forno. 

Prelevare il crumble dal frigorifero, ridurlo a scaglie usando una grattugia a fori larghi e con queste ricoprire abbondantemente tutta la sfoglia.

Infornare la teglia nel forno già caldo e cuocere per 15 minuti circa o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare abbondantemente di zucchero a velo quindi, con le mani, separare delicatamente i biscottini.

Conservare chiusi in un barattolo di latta.


Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine