Ready for dessert

Ready for dessert di David Lebovitz

Titolo: Ready for Dessert, My best recipes
Autore: David Lebovitz
Editore: Ten Speed Press
Data di pubblicazione: Ottobre 2010
Pagine: 278 illustrate
Lingua: Inglese



IL LIBRO

Pronti per il  dessert  è una  raccolta di  170 originali ricette  frutto della creatività di David Lebovitz,  pastry chef californiano, attualmente “americano a Parigi” essendosi trasferito da anni in questa bella città.


Nel libro l’autore raccoglie le sue ricette preferite, di cui ha già dato pubblicazione nel 1999 e nel 2003 in due libri ormai fuori stampa, alle quali aggiunge alcune novità che ha ideato negli ultimi anni.

In apertura David Lebovitz inizia col descrivere ingredienti e attrezzature utili in ogni cucina per poi passare alle ricette divise per capitoli: torte; creme soufflé e budini; dolci freddi (gelati e sorbetti); biscotti e caramelle; salse d’accompagnamento e conserve.

Oltre alle ricette l’autore dà suggerimenti e consigli per ottenere il meglio dagli ingredienti (per esempio quali varietà di mele utilizzare),  sui tempi di realizzazione (cosa si può fare in anticipo), sui metodi di conservazione ed anche alcune varianti per molte ricette (ad esempio come cambiare alcuni ingredienti per adattare ai bambini dolci in cui è previsto l’uso di liquore). 

Un bel libro per gli amanti del genere.  David Lebovitz, fantasioso e creativo pasticcere, con il tono cordiale che lo caratterizza,  suggerisce innovative combinazioni di sapori insegnando a realizzare dolci ad alto impatto visivo.

A proposito di impatto visivo le straordinarie fotografie di Maren Caruso, il cui lavoro è sempre caratterizzato da una quasi maniacale attenzione per i dettagli, lungi dal fare da sfondo o da complemento al ricettario, potrebbero indurre ad acquistare questo libro anche solo per soddisfare la vista.



L’AUTORE

David Lebovitz 

è un ex (cuoco)pasticcere californiano che, da quando si è trasferito a Parigi,  scrive libri riguardanti  “french style” , cucina e arte pasticcera. I suoi libri sono scritti con una gradevole ironia che accompagna ricette spiegate con chiarezza e di facile realizzazione. Assolutamente da visitare il suo blog, sezione ricette in primis, dove, tra le altre, è riportata la ricetta dei biscotti florentines senza glutine. 


Tra i suoi libri più noti:

The perfect scoop











The Perfect Scoop

Libro interamente dedicato a gelati, sorbetti e granite; completo di ricette per la realizzazione di salse, toppings e gustosi e coreografici accompagnamenti per tutti i dolci freddi.

My Paris Kitchen











My Paris Kitchen

E’ una collezione di 100 ricette ognuna corredata di una storia a tema. In questo libro, l’ultimo che ha scritto, David Lebovitz reinterpreta, con la volontà di attualizzarle, ricette classiche e famose.

The Sweet Life in Paris











The Sweet Life in Paris

E’ una divertente raccolta di regole di comportamento sociale in Francia con cui l’autore, americano, dovrà imparare a convivere dal momento in cui si trasferisce a vivere a Parigi. Libro divertente, insolito e irriverente completo di ricette originali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...