Il peso, Liz Moore

Il peso di Liz Moore

Titolo: Il peso
Autore: Liz Moore
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Pagine: 351
Lingua: Italiano

Disponibile in formato digitale



IL LIBRO

Il peso, di Liz Moore, è un libro che non necessita di eroi e colpi di scena per essere definito bello. I personaggi del romanzo sono persone comuni che vivono un'esistenza di solitudine gravata dal peso delle scelte che hanno fatto.


La storia, ambientata nella New York dei giorni nostri, è narrata attraverso i pensieri e le azioni dei due protagonisti maschili. Si tratta di un percorso attraverso il quale  essi riusciranno a rendere sopportabili i loro pesi riscoprendo la speranza grazie agli affetti e ai rapporti con gli altri.

Pochi i personaggi che popolano il romanzo: Arthur, ex professore universitario in sovrappeso per il quale il peso è rappresentato, certo, dalla sua obesità ma anche dall’isolamento e dalla trascuratezza in cui a scelto, volontariamente,  di vivere; Charlene, allieva di Arthur molti anni prima, ora donna malata nel fisico e nell’anima porta il peso della malattia, della solitudine e degli errori commessi; Kel, figlio adolescente di Charlene, cerca nello sport il riscatto da un’esistenza mediocre, ed è gravato dalla vergogna di considerare un peso la madre malata e di avere davanti a sé un futuro incerto da affrontare.

Liz Moore, usa una scrittura pacata ma ricca di quelle precise indicazioni che riescono a rendere perfettamente l’idea delle atmosfere, degli ambienti, dei personaggi che popolano il suo romanzo.



L’AUTRICE

Liz Moore


È scrittrice, musicista e insegnante; vive a Philadelphia.
Il peso è il suo secondo romanzo, il primo tradotto in Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...