Contro natura, D. Bressanini e B. Mautino

Contro natura di D. Bressanini e B. Mautino

Titolo: Contro natura.
Dagli OGM al «bio», falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola
Autore: D. Bressanini, B. Mautino
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi italiani
Data di pubblicazione: Maggio 2015
Pagine: 302
Lingua: Italiano

Disponibile in formato digitale




IL LIBRO

Contro natura, scritto da Dario Bressanini e Beatrice Mautino è un ottimo libro di divulgazione scritto con l’intenzione di far luce su quegli argomenti che trattano delle trasformazioni, ad opera dell’uomo, di prodotti agricoli quali, ad esempio, frumento e riso.


La storia di alcuni dei cibi che mangiamo ha avuto inizio quando l’uomo ha effettuato la sua prima modificazione in campo agricolo cioè quando ha trasformato le piante selvatiche in varietà coltivate:

“A noi piace vederla come una storia di geni che passano dai genitori ai figli, che mutano, che saltano da una specie a un’altra, in un’incessante girandola iniziata agli albori delle civiltà agricole. Sì, perché la nostra specie «migliora geneticamente» i prodotti agricoli da sempre.”

Gli autori, con linguaggio chiaro e stile spigliato catturano l’attenzione del lettore con argomenti supportati da un dettagliato e preciso lavoro di ricerca, da interviste agli addetti ai lavori, da sopralluoghi e riferimenti a documenti ufficiali e legislazione corrente.



GLI AUTORI

Dario Bressanini

Chimico, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore collabora con la rivista “Le Scienze” ed è autore del blog  “Scienza in cucina”.

Beatrice Mautino

Biotecnologa, giornalista e comunicatrice scientifica, è autrice del blog “I divagatori scientifici”.

Questo è il loro primo libro insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...