Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio

Testimone inconsapevole, Gianrico Carofiglio

Titolo: Testimone inconsapevole
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Data di pubblicazione: 2002
Pagine: 316, brossura
Lingua: Italiano

Disponibile in formato digitale



IL LIBRO

La miglior definizione del genere letterario a cui appartiene il libro Testimone inconsapevole, di Gianrico Carofiglio,  è quella  di romanzo giudiziario italiano. È il primo di una serie, ambientata nella città di Bari, dedicata alla figura dell’avvocato Guido Guerrieri.


La storia è narrata in prima persona dal protagonista che all’inizio del libro troviamo in piena crisi esistenziale causata principalmente dalla separazione dalla moglie ma anche dal rendersi amaramente conto di aver costruito la sua stimata attività professionale difendendo spesso, e facendo il più delle volte assolvere, personaggi equivoci e senza scrupoli.

Sarà accettando l’incarico di difendere un venditore ambulante senegalese, arrestato per sequestro e omicidio di un bambino di nove anni, che riscoprirà il suo amore per la giustizia; e sarà ritrovando la passione giovanile per la boxe che riuscirà a reagire alla depressione e a riprendere il controllo della sua vita.

Il personaggio di Margherita, pur entrando  nel romanzo in punta di piedi e senza invadere la scena, sarà determinante per riportare nella giusta prospettiva la visione del mondo dell’avvocato Guerrieri.




L’AUTORE

Gianrico Carofiglio 

è un ex magistrato che ha scelto di dedicarsi all’attività di scrittore. Testimone inconsapevole è il suo romanzo di esordio nella narrativa. Dal  2002 ad oggi ha scritto numerosi romanzi, racconti, saggi e anche graphic novel con i disegni del fratello Francesco. 


Alcuni dei suoi libri più noti:


I casi dell'avvocato Guerrieri di Gianrico Carofiglio
Testimone inconsapevole
Ad occhi chiusi
Ragionevoli dubbi

Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio
Il passato è una terra straniera

Cacciatori nelle tenebre di Gianrico e Francesco Carofiglio
Cacciatori nelle tenebre (Graphic Novel)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...