Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo

Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo

Due diverse croccanti panature per questo pollo fritto accompagnato da cipolle rosse cotte in aceto balsamico e maionese di tuorlo sodo.


Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo

Pollo fritto” è il succulento tema della sfida n.63 di MTC proposto da Silvia Zanetti che nel post dedicato fornisce le ricette base per realizzare questa pietanza al meglio sia con la panatura di sola farina sia con quella di uovo e pangrattato.

Indispensabile passaggio per mantenere la carne succosa e morbida sotto la croccante crosticina della panatura fritta, è il riposo dei pezzi di pollo in una marinata a base di ingredienti acidi quali il succo di limone o di lime oppure il latticello (prodotto che risulta dalla trasformazione della panna in burro) in sostituzione del quale si può usare una miscela di latte, yogurt e succo di limone (come indicato nella ricetta che segue).

In alternativa alle cosce si può usare un pollo intero completo di ossa e pelle e tagliato a pezzi; per imparare come effettuare i giusti tagli torna utile dare un’occhiata all’infografica di MTC dedicata a questa sfida.


Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo

ingredienti per 4 persone

Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo
8 cosce di pollo con ossa e pelle
Marinate:
250 g latte parzialmente scremato
250 g yogurt magro
10 ml succo di limone filtrato
8 lime
timo fresco
olio evo
Panature:
5 uova
400 g farina
200 g pan grattato
sale e pepe
timo essiccato
Frittura:
1+1/2 l olio di mais


Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo
Cipolle al balsamico:
8 cipolle rosse di grandezza media
500 ml di aceto balsamico (di tipo economico)
aglio
timo fresco
zucchero di canna
burro
olio evo
Maionese al tuorlo sodo:
3 uova sode e raffreddate
olio di semi di mais
senape
limone
sale



Marinare nel latte:
sistemare quattro cosce di pollo in un contenitore basso e largo (tipo pirofila). In una ciotola a parte versate lo yogurt e il latte mescolando per amalgamarli bene, quindi aggiungere il succo limone; lasciare il composto a temperatura ambiente per 15 minuti circa, poi versarlo sulla carne, coprire con la pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Marinare nel succo di lime:
sistemare le altre quattro cosce di pollo in un altro contenitore basso e largo (tipo pirofila). Lavare i lime, ricavarne la scorza, solo la parte verde, con un coltellino affilato quindi spremerli e filtrare il succo. In una ciotola raccogliere il succo e le scorzette di lime, 4 cucchiai di olio evo, un ciuffo di rametti di timo fresco, sale e pepe, mescolare con una forchetta e lasciar insaporire il composto per circa 30 minuti quindi versare la marinata sopra le cosce, rigirarle bene nel condimento, sigillare la pirofila con la pellicola e mettere in frigo per almeno 4 ore.

Cipolle al balsamico:
Mondare le cipolle e tagliarle a spicchi.

Accendere il forno statico a 180°.

Sciogliere una grossa noce di burro in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, aggiungere qualche rametto di timo e un paio di spicchi d’aglio pelati e schiacciati, rosolare brevemente.

Mettere in padella anche le cipolle e cuocerle per 5-10 minuti a fuoco medio, aggiungere l’aceto balsamico e un cucchiaio di zucchero di canna, cuocere ancora 5 minuti mescolando spesso.

Trasferire le cipolle e tutto il loro sughetto in una pirofila quindi infornare per circa un’ora avendo cura di rimescolare il tutto a metà cottura.

Maionese al tuorlo sodo:
Passare al setaccio i soli tuorli delle uova sode e raccoglierli in una scodella.

Iniziare ad unire l’olio di mais, circa 200 ml, ai tuorli molto lentamente, goccia a goccia, mescolando con un cucchiaio e assicurandosi che venga perfettamente assorbito prima  di aggiungerne ancora. 

Quando la maionese comincerà ad avere consistenza cremosa unire un cucchiaino di senape e ancora olio fino ad esaurimento.

In ultimo correggere sapore e consistenza con il succo di limone filtrato e regolare di sale. 

A tempo debito rimuovere le cosce di pollo dalle marinature e lasciarle scolare sopra una gratella posta su un foglio di carta da forno per mezz’ora almeno.
Preparate un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto e una placca da forno coperta anch’essa da carta assorbente per riporre il pollo fritto in forno e tenerlo al caldo.

Panatura di uova e pangrattato:
Rompere le uova in un piatto fondo e largo, mescolarle con una forchetta, condirle con sale e pepe.
Mettere il pan grattato e 200 g farina in altre due ciotole distinte altrettanto capienti.
Prendete due cosce di pollo alla volta, passarle nella farina pressando leggermente le carni e scuoterle per eliminare la farina in eccesso poi immergerle nell’uovo ed infine passarle nel pan grattato pressando nuovamente le carni.
Appoggiare il pollo sul piatto fondo e procedere con la panatura di altre due  cosce.
Per ottenere una crosticina più consistente si può fare una doppia panatura nel pangrattato cioè pangrattato/uovo/pan grattato.

Panatura di farina:
In un piatto fondo e largo raccogliere 200 g di farina, 2 cucchiaini di timo in polvere, sale e il pepe.
In alternativa mettete farina, timo, sale e pepe dentro un sacchetto alimentare capiente.
Farcire le cosce di pollo sistemando qualche rametto di timo sotto pelle, passarle nella farina pressando leggermente le carni oppure inserle nel sacchetto, chiuderlo ed agitare finché tutti i pezzi non saranno ben infarinati.
Scuoterli per eliminare la farina in eccesso ed appoggiarli sul piatto preparato in precedenza.
Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo
Frittura:
Versare  l’olio in una casseruola dai bordi alti e scaldarlo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa.
In mancanza del termometro mettere un pezzo di pane nell’olio: quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.
Immergete nell’olio un paio di cosce di pollo alla volta. Osservare l’olio: il pollo appena immerso friggerà formando molte bolle grandi e man mano che si cucinerà le bolle diminuiranno sempre più . Quando le cosce di pollo avranno una colorazione dorata ed omogenea (ci vorranno circa 6/8 minuti di cottura) scolarle dall’olio ed appoggiarle sul piatto con la carta assorbente.
Pollo fritto, cipolle al balsamico e maionese di tuorlo sodo

Una volta asciutte tenere le cosce di pollo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa fino al momento di servire accompagnando con le cipolle al balsamico e la maionese di tuorlo sodo.


Altri post che ti potrebbero interessare:

Gnocchi di patate con zucca, zucchina e timo
Gnocchi di patate con zucca, zucchina e timo

Torta salata di pollo (chicken pie)
Torta salata di pollo (chicken pie)

Insalata di aringa affumicata
Insalata di aringa affumicata

Pane di segale cotto in lattina
Pane di segale cotto in lattina

6 commenti:

  1. buono il pollo fritto e buone devono essere anche le cipolle brava, .....ci avevo pensato anche io!!!

    RispondiElimina
  2. sono innamrata della tua maionese: quando dico che in questo gico si impara costantemente, da tutti, intendo dire proprio questo. Che in tutte le ricette, in tutti i post, c'e' sempre qualcosa che non si conosceva prima- e che vien voglia di fare immediatamente, poi. Bella interpretazione, profumata e golosa. Brava!

    RispondiElimina
  3. Un pollo che mette d'accordo tutti i commensali: sapori semplici, golosi e molto profumati.
    Pollo ben cotto, la prossima volta a friggere con una temperatura leggermente inferiore dell'olio per regalare alla frittura una doratura più omogenea. La maionese è davvero super e con il fritto ci sta a pennello. Aoro le cipolle agrodolci. Brava :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Thanks for one's marvelous posting! I really enjoyed reading it, you're a great author.I will
    remember to bookmark your blog and will eventually come
    back sometime soon. I want to encourage continue your
    great posts, have a nice evening!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...