Ricetta Rotolini al salmone

Ricetta Rotolini al salmone

Stuzzicanti e facili da realizzare, i rotolini al salmone possono essere serviti come finger food o come secondo piatto accompagnati da un’insalata di stagione.

In alternativa al salmone affumicato a fette si possono utilizzare i ritagli che sono più economici e adatti a questo tipo di preparazione, in questo caso leggere l’etichetta per sapere se richiedono una passata in padella prima dell’utilizzo. 

Il pangrattato da usare per la panatura sarebbe meglio fosse piuttosto fine, se invece risultasse granuloso, come a volte capita sia quello che si acquista già pronto, passarlo al mixer prima di utilizzarlo. 

Rotolini al salmone

Ricetta Rotolini al salmone
Ingredienti 
(x 4 persone)

4 fette rettangolari di pane per tramezzini
200 g salmone affumicato
prezzemolo
1 uovo
pangrattato
olio evo

Ridurre a pezzettini minuti il salmone tritandolo a mano con un coltello pesante.

Lavare, asciugare e tritare finemente un ciuffo di prezzemolo grande a sufficienza da ottenere un cucchiaio colmo di trito.

Raccogliere in una ciotola il salmone insieme al prezzemolo tritato, mescolare bene e condire con un filo d’olio.

Assottigliare le fette rettangolari di pane per tramezzini pressandole con un matterello nel senso della lunghezza.

Distribuire un cucchiaio del composto di salmone e prezzemolo lungo il bordo corto della fetta appiattita che andrà arrotolata sul ripieno fino a ricoprirlo completamente con un solo giro di pane quindi tagliare via il primo rotolino e proseguire fino a formare 3 involtini per ogni fetta.  

Per far mantenere al pane la forma arrotolata avvolgere i rotolini uno per uno in un pezzo di pellicola per alimenti arrotolando le estremità come se fossero caramelle e metterli in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Riprendere gli involtini, liberarli dalla pellicola, passarli prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato, infine rosolarli su tutti i lati in olio caldo utilizzando una padella antiaderente.

Passarli su un foglio di carta da cucina a perdere l’unto in eccesso e tagliarli in due prima di servirli.

Buoni sia caldi che tiepidi.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine