Ricetta Coq au vin rouge, pollo al vino rosso
Il pollo al vino rosso, le coq au vin rouge di origine francese, è un piatto succulento caratterizzato da un abbondante, saporito intingolo.
Al pollo intero si possono aggiungere cosce, sovraccosce, o petti bilanciando così la quantità dei pezzi in base ai propri gusti.
Per accompagnare le coq au vin rouge preferire riso pilaf o polenta o patate lesse, contorni comunque adatti ad assorbirne l'intingolo.
La ricetta del coq au vin rouge è assai simile ad un'altra, sempre di origine francese e con ingredienti e metodo di cottura simili, si tratta del Boeuf Bourguignonne.
Coq au vin rouge, pollo al vino rosso
1,5 kg pollo a pezzi
100 g di pancetta dolce in una sola fetta
300 g cipolline borettane spellate
300 g champignon
3 scalogni grossi
750 ml vino rosso
1 l brodo vegetale (anche di dado)
concentrato di pomodoro
timo, alloro, rosmarino
1 spicchio d'aglio
farina
burro
sale e pepe
olio evo
Disporre i pezzi di pollo in una larga terrina, irrorarli con 1/2 litro di vino rosso, unire due foglie di alloro spezzate a metà, qualche rametto di timo fresco, una presa di sale, 2 o 3 macinate di pepe. Mettere in frigorifero, coperto, a marinare per una notte intera.
Il giorno dopo mondare gli champignon e tagliarli in 4 pezzi nel senso della lunghezza. Togliere i pezzi di pollo dalla marinata (che non verrà più utilizzata), sgocciolarli bene e asciugarli con carta da cucina.
In una capiente padella antiaderente scaldare un poco di olio ed un poco di burro, versarvi i funghi e cuocerli a fuoco vivace fino a che sarà evaporata l'acqua di vegetazione. Aggiungere cipolline, pancetta e rosolare il tutto per 10-15 minuti, sempre a fuoco vivace, e mescolando spesso. Trasferire verdure e pancetta in una pentola di ghisa e tenere da parte.
Mettere ancora un poco di olio e un poco di burro nella stessa padella delle verdure e farvi rosolare bene i pezzi di pollo su tutti i lati poi trasferirli nella pentola di ghisa insieme alle verdure.
Mondare gli scalogni, tagliarli in quattro parti nel senso della lunghezza e aggiungerli ai pezzi di pollo e alle verdure. Unire anche uno spicchio di aglio vestito, qualche rametto di timo e di rosmarino.
Accendere il forno a 180°.
Mettere la pentola di ghisa sul fuoco, aggiungere ancora un poco di olio, mescolare, unire un cucchiaio di farina e mescolare ancora, quindi diluire con il vino rosso rimasto. Sciogliere un cucchiaio di concentrato di pomodoro in 500 ml di brodo caldo e versarlo nella pentola, dovrà coprire il pollo a filo, se così non fosse aggiungere ancora brodo. Regolare di sale.
Incoperchiare la pentola di ghisa e metterla nel forno già caldo per due ore circa rabboccando dopo un'ora con altro brodo caldo.
Portare in tavola e servire le coq au vin rouge direttamente dalla pentola.
Ti potrebbero interessare anche:
Commenti
Posta un commento