Ricetta Coq au vin rouge, pollo al vino rosso

Ricetta Coq au vin rouge, pollo al vino rosso

Il pollo al vino rosso, le coq au vin rouge di origine francese, è un piatto succulento caratterizzato da un abbondante, saporito intingolo.

Al pollo intero si possono aggiungere cosce, sovraccosce, o petti bilanciando così la quantità dei pezzi in base ai propri gusti. 

Per accompagnare le coq au vin rouge preferire riso pilaf o polenta o patate lesse, contorni comunque adatti ad assorbirne l'intingolo.

La ricetta del coq au vin rouge è assai simile ad un'altra, sempre di origine francese e con ingredienti e metodo di cottura simili, si tratta del Boeuf Bourguignonne.

Coq au vin rouge, pollo al vino rosso

Ricetta Coq au vin rouge, pollo al vino rosso
Ingredienti 
x 4 persone

1,5 kg pollo a pezzi
100 g di pancetta dolce in una sola fetta
300 g cipolline borettane spellate
300 g champignon
3 scalogni grossi
750 ml vino rosso
1 l brodo vegetale (anche di dado)
concentrato di pomodoro
timo, alloro, rosmarino
1 spicchio d'aglio
farina
burro
sale e pepe
olio evo

Disporre i pezzi di pollo in una larga terrina, irrorarli con 1/2 litro di vino rosso, unire due foglie di alloro spezzate a metà, qualche rametto di timo fresco, una presa di sale, 2 o 3 macinate di pepe. Mettere in frigorifero, coperto, a marinare per una notte intera.

Il giorno dopo mondare gli champignon e tagliarli in 4 pezzi nel senso della lunghezza. Togliere i pezzi di pollo dalla marinata (che non verrà più utilizzata), sgocciolarli bene e asciugarli con carta da cucina.

In una capiente padella antiaderente scaldare un poco di olio ed un poco di burro, versarvi i funghi  e cuocerli a fuoco vivace fino a che sarà evaporata l'acqua di vegetazione. Aggiungere cipolline, pancetta e rosolare il tutto per 10-15 minuti, sempre a fuoco vivace, e mescolando spesso. Trasferire verdure e pancetta in una pentola di ghisa e tenere da parte.

Mettere ancora un poco di olio e un poco di burro nella stessa padella delle verdure e farvi rosolare bene i pezzi di  pollo su tutti i lati poi trasferirli nella pentola di ghisa insieme alle verdure.

Mondare gli scalogni, tagliarli in quattro parti nel senso della lunghezza e aggiungerli ai pezzi di pollo e alle verdure. Unire anche uno spicchio di aglio vestito, qualche rametto di timo e di rosmarino.

Accendere il forno a 180°.

Mettere la pentola di ghisa sul fuoco, aggiungere ancora un poco di olio, mescolare, unire un cucchiaio di farina e mescolare ancora, quindi diluire con il vino rosso rimasto. Sciogliere un cucchiaio di concentrato di pomodoro in 500 ml di brodo caldo e versarlo nella pentola, dovrà coprire il pollo a filo, se così non fosse aggiungere ancora brodo. Regolare di sale.

Incoperchiare la pentola di ghisa e metterla nel forno già caldo per due ore circa rabboccando dopo un'ora con altro brodo caldo. 

Portare in tavola e servire le coq au vin rouge direttamente dalla pentola.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine