Ricetta Torta Sbrisolona

torta Sbrisolona

È uno dei dolci più facili e veloci da fare: basta preparare gli ingredienti, mescolarli insieme e la torta Sbrisolona è pronta per essere infornata. Non serve impastare, montare, sminuzzare, polverizzare, setacciare... niente!  

Se poi si vuole farla ancora più facile, e dall'aspetto più rustico, si può evitare anche lo stampo e distribuire l'impasto direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno, una volta cotta si spezza con le mani e si porta in tavola. 

... e con i due albumi che avanzano, provate a preparare il Cake al succo di mandarinoo i Biscotti molecolari senza grassi all'arancia oppure delle friabili meringhe seguendo i 10 consigli (e ricetta) per fare meringhe perfette e infine, se preferite i gusti salati, potete unire questi due albumi agli altri che servono per cucinare la Frittata soffice al forno con verdure.

Torta Sbrisolona alle mandorle

torta Sbrisolona
ingredienti:
(tortiera 22-24 cm)

200 g farina 00
200 g farina di mais fine
200 mandorle con la buccia
220 burro ammorbidito
150 g zucchero semolato
2 tuorli
1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
sale fino iodato

Rompere grossolanamente 1/3 delle mandorle.

Imburrare e polverizzare di farina gialla una teglia rotonda di circa 22-24 cm di diametro e accendere il forno statico a 180°.

In una grossa ciotola raccogliere e mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero, la vanillina, tutte le mandorle, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale poi unire i due tuorli e il burro a pezzetti.

Impastare con le mani in modo da intridere bene di burro e di uovo gli ingredienti secchi. Si dovrà ottenere un composto disomogeneo e a bricioloni.

Trasferire l’impasto nella tortiera preparata e livellarlo premendolo leggermente.

Cuocere in forno ormai caldo per 30-40 minuti o fino a quando la superficie del dolce sarà di un bel colore dorato.

Sfornare la Sbrisolona e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine