Treccine alla panna

Treccine alla panna

Le treccine alla panna sono friabili biscotti, aromatizzati alla vaniglia, ottimi da intingere nel tè o nel caffè e perfetti per la prima colazione.

 
Sono biscotti facili da realizzare perché basta impastare tra loro gli ingredienti quel tanto che serve per amalgamarli; sono rapidi da fare in quanto la forma a treccia si ottiene senza difficoltà: è sufficiente formare dei bastoncini e arrotolarli su sé stessi dopo averli piegati a metà.

Le treccine alla panna, durante la cottura, scuriscono un poco di più alle estremità acquistando così un invogliante aspetto rustico che ben si armonizza alla loro consistenza compatta ma friabile.

Nulla vieta, una volta raffreddati, di cospargerli con zucchero a velo, meglio se vanigliato.


Treccine alla panna

Treccine alla panna

Ingredienti

250 g farina di grano duro
50 g burro
75 g zucchero
2 uova medie
10 cl di panna fresca
½ bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
sale







Setacciare insieme la farina, il lievito e la vanillina 2 o 3 volte quindi raccoglierli in un’ampia terrina, unire lo zucchero, un pizzico di sale, le uova leggermente sbattute, il burro un poco ammorbidito (non a pomata) e la panna fresca e fredda.

Impastare come per fare una pasta frolla cioè con movimenti lenti e solo quel tanto che basta per amalgamare tra loro gli ingredienti. Stendere un poco l’impasto con le mani sul piano di lavoro quindi coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare una quindicina di minuti.

Accendere il forno a 200°.

Prendendo un poco di impasto alla volta formare dei bastoncini del diametro e della lunghezza di una matita, quindi piegarli in due e, tenendoli fermi a metà, arrotolare insieme le due parti libere.

Man mano che sono pronti distribuire i biscotti sulla teglia del forno ricoperta di carta apposita.

Infornare e cuocere 15 minuti circa o fino a che le estremità delle treccine saranno ben dorate.

Sfornare quando pronti e lasciarli raffreddare sulla teglia.

Le treccine alla panna si conservano bene in scatole di latta o vasi di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...