Ricetta Budini di fragola e pesca con panna

Budini di fragola e pesca con panna

Gusto avvolgente e consistenza soffice e cremosa per questi budini di fragola e pesca con panna, privi di glutine, con poche calorie, rapidi e facili da fare.

Una ricetta vegetariana che si trasforma rapidamente in vegana (perché non contiene colla di pesce) sostituendo la panna di latte con quella vegetale.

I budini di fragola e pesca con panna raggiungono la giusta consistenza il giorno successivo alla preparazione. Devono riposare 24 ore in frigorifero dentro contenitori chiusi, ad esempio vasetti con coperchio, per evitare che assorbano l’odore degli altri cibi.

Budini di fragola e pesca con panna

budini-di-fragola-e-pesca
ingredienti:
(x 6/8 persone)

250 g fragole
250 g pesche sciroppate
70 g amido di mais
100 g zucchero a velo
250 ml panna fresca


Frullare le pesche sciroppate con 50 ml di acqua e 50 g di zucchero a velo quindi trasferirle in un pentolino d’acciaio. Pulire il bicchiere del frullatore avviandolo con 200 ml di acqua poi aggiungerla alle pesche nel pentolino.

In una ciotola a parte sciogliere 35 g di amido di mais con 50 ml di acqua fredda e unirlo al composto di pesche.

Portare a ebollizione il mix di pesche e amido mescolando continuamente con una frusta a mano. Far bollire per un minuto quindi togliere dal fuoco e distribuire il budino dividendolo in 6 o 8 bicchieri, o vasetti, di vetro (nel caso si formassero grumi passare il composto al setaccio). Far raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo preparare lo strato alle fragole.

Lavare, mondare e frullare le fragole con 50 ml di acqua e 50 g di zucchero a velo quindi trasferirle in un pentolino d’acciaio. Sciacquare il bicchiere del frullatore avviandolo con 200 ml di acqua quindi trasferire anch’essa nel pentolino insieme alle fragole.

In una ciotola a parte sciogliere 35 g di amido di mais con 50 ml di acqua fredda poi aggiungerlo alle fragole.

Portare a ebollizione il composto di fragole e amido mescolando continuamente con una frusta a mano. Far bollire per un minuto quindi togliere dal fuoco e distribuire il budino nei bicchieri formando uno strato sopra il budino di pesche sciroppate. 


Far raffreddare a temperatura ambiente quindi mettere i bicchieri in frigorifero per almeno 2-3- ore.

Montare la panna lasciandola molto morbida e dolcificandola a piacere con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Versarla sopra i budini andando a colmare i bicchieri (o i vasetti) fino all’orlo.

Conservare i budini di fragola e pesca con panna in frigorifero e per evitare che assorbano odori sigillare i bicchieri con pellicola per alimenti (o chiudere i vasetti con i tappi).

Servire freddo.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine