Frittata soffice al forno con verdure

Frittata soffice al forno con verdure

La frittata soffice al forno con verdure è una ricetta per la quale si possono impiegare gli albumi avanzati dalla preparazione di pietanze a base di tuorli d’uovo (crema pasticcera, pasta frolla montata, biscotti ovis mollis, maionese…).


Che si usino albumi avanzati o uova appena sgusciate la regola generale è che sono necessari 2 albumi di uova grandi, circa 70-80 g,  per persona.

La ricetta della frittata soffice al forno è semplice da realizzare e può essere inserita nelle diete a basso contenuto di colesterolo perché è costituita principalmente da albumi che sono privi di grassi e discretamente ricchi di  proteine. Il tuorlo aggiunto all’impasto di base può essere omesso per alleggerire ulteriormente la pietanza.

Come guarnizione, a completamento della frittata, si può utilizzare qualsiasi tipo di verdura in umido o saltata brevemente in padella, oppure i tuorli delle uova da appoggiare sulla frittata ormai cotta, leggermente salati, e fatti ripassare in forno qualche minuto, giusto il tempo per farli rassodare un poco. 

In questo blog anche la ricetta della frittata soffice al forno con verdure senza glutine

 Frittata soffice al forno 

  con verdure

Frittata soffice al forno con verdure
Ingredienti
(per 4 persone)

1 uovo
7 albumi
4 fette di pancarré
2 scalogni
prezzemolo
4 cipollotti rossi (o 2 peperoni rossi)
cipolla
concentrato di pomodoro
pangrattato
olio evo, sale 




Tostare le fette di pancarré, nel tostapane o in forno, fino a farle diventare croccanti; lasciarle raffreddare quindi tagliarle in piccoli tocchetti.

Accendere il forno a 200°

Preparare un trito fine con una manciata abbondante di foglie di prezzemolo e due scalogni (la quantità di questi aromi può variare a seconda dei gusti).

Scaldare un poco di olio in una padella antiaderente, unirvi il trito e rosolare per qualche minuto quindi aggiungere i tocchetti di pancarré e lasciarli insaporire bene mescolando spesso per non farli bruciare. Trasferire in una terrina e lasciar intiepidire.

Tagliare i cipollotti, mondati e lavati, in senso longitudinale quindi farli stufare, con un poco di olio,  nella padella usata per il pancarré portandoli a cottura aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua per evitare che si brucino. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

In una ciotola unire l’uovo intero agli albumi e usando una forchetta montarli leggermente, salare quindi unire il composto di mollica e trito aromatico. Mescolare bene.

Ungere d’olio una teglia da forno, o quattro pirofile basse individuali, spolverizzarla di pangrattato e versarvi il composto di albumi e pancarré. Passare in forno caldo la frittata per 15-20 minuti o fino a quando si sarà dorata la superficie.

Togliere la teglia dal forno e guarnire il tortino con le verdure preparate; rimettere in forno qualche minuto, per amalgamare i sapori, prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...