Frittata soffice al forno con verdure
La frittata soffice al forno con verdure è una ricetta per la quale si possono impiegare gli albumi avanzati dalla preparazione di pietanze a base di tuorli d’uovo (crema pasticcera, pasta frolla montata, biscotti ovis mollis, maionese…).
Che si usino albumi avanzati o uova appena sgusciate la regola generale è che sono necessari 2 albumi di uova grandi, circa 70-80 g , per persona.
La ricetta della frittata soffice al forno è semplice da realizzare e può essere inserita nelle diete a basso contenuto di colesterolo perché è costituita principalmente da albumi che sono privi di grassi e discretamente ricchi di proteine. Il tuorlo aggiunto all’impasto di base può essere omesso per alleggerire ulteriormente la pietanza.
Come guarnizione, a completamento della frittata, si può utilizzare qualsiasi tipo di verdura in umido o saltata brevemente in padella, oppure i tuorli delle uova da appoggiare sulla frittata ormai cotta, leggermente salati, e fatti ripassare in forno qualche minuto, giusto il tempo per farli rassodare un poco.
Frittata soffice al forno con verdure
(per 4 persone)
1 uovo intero
7 albumi
4 fette di pancarré
2 scalogni
prezzemolo
4 cipollotti
1 carota
cipolla
concentrato di pomodoro
pangrattato
olio evo, sale
Tostare le fette di pancarré nel tostapane o in forno, fino a farle diventare croccanti, lasciarle raffreddare quindi tagliarle in piccoli tocchetti.
Accendere il forno a 200°
Preparare un trito fine con una manciata abbondante di foglie di prezzemolo e due scalogni (la quantità di questi aromi può variare a seconda dei gusti).
Scaldare un poco di olio in una padella antiaderente, unirvi il trito e rosolare per qualche minuto quindi aggiungere i tocchetti di pancarré e lasciarli insaporire bene mescolando spesso per non farli bruciare. Trasferire in una terrina e lasciar intiepidire.
Mondare e lavare cipollotti e carota (questa sottilmente), poi tagliarli a rondelle ed infine farli stufare, con un poco di olio, nella padella usata per il pancarré senza glutine portandoli a cottura aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua per evitare che si brucino. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
In una ciotola unire l’uovo intero agli albumi e usando una forchetta montarli leggermente, salare, unire il composto di pancarré aromatizzato e il mix di cipollotti e carota stufati. Mescolare bene.
Ungere d’olio una teglia da forno, o quattro pirofile basse individuali, spolverizzarla di pangrattato e versarvi il composto di albumi, pancarré e verdure.
Passare in forno caldo la frittata per 15-20 minuti o fino a quando si sarà dorata la superficie.
Passare in forno caldo la frittata per 15-20 minuti o fino a quando si sarà dorata la superficie.
Ti potrebbero interessare anche:
Commenti
Posta un commento