Frittata soffice al forno con verdure

Ricetta Frittata soffice al forno

La frittata soffice al forno con verdure è una ricetta per la quale si possono impiegare gli albumi avanzati dalla preparazione di pietanze a base di tuorli d’uovo (crema pasticcera, pasta frolla montata, biscotti ovis mollis, maionese…).

Che si usino albumi avanzati o uova appena sgusciate la regola generale è che sono necessari 2 albumi di uova grandi, circa 70-80 g,  per persona.

La ricetta della frittata soffice al forno è semplice da realizzare e può essere inserita nelle diete a basso contenuto di colesterolo perché è costituita principalmente da albumi che sono privi di grassi e discretamente ricchi di  proteine. Il tuorlo aggiunto all’impasto di base può essere omesso per alleggerire ulteriormente la pietanza.

Come guarnizione, a completamento della frittata, si può utilizzare qualsiasi tipo di verdura in umido o saltata brevemente in padella, oppure i tuorli delle uova da appoggiare sulla frittata ormai cotta, leggermente salati, e fatti ripassare in forno qualche minuto, giusto il tempo per farli rassodare un poco. 

Frittata soffice al forno con verdure

Ricetta Frittata soffice al forno ingredienti
Ingredienti
(per 4 persone)

1 uovo intero
7 albumi
4 fette di pancarré
2 scalogni
prezzemolo
4 cipollotti
1 carota
cipolla
concentrato di pomodoro
pangrattato 
olio evo, sale 

Tostare le fette di pancarré nel tostapane o in forno, fino a farle diventare croccanti, lasciarle raffreddare quindi tagliarle in piccoli tocchetti.

Accendere il forno a 200°

Preparare un trito fine con una manciata abbondante di foglie di prezzemolo e due scalogni (la quantità di questi aromi può variare a seconda dei gusti).

Scaldare un poco di olio in una padella antiaderente, unirvi il trito e rosolare per qualche minuto quindi aggiungere i tocchetti di pancarré e lasciarli insaporire bene mescolando spesso per non farli bruciare. Trasferire in una terrina e lasciar intiepidire.

Mondare e lavare cipollotti e carota (questa sottilmente), poi tagliarli a rondelle ed infine farli stufare, con un poco di olio, nella padella usata per il pancarré senza glutine portandoli a cottura aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua per evitare che si brucino. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

In una ciotola unire l’uovo intero agli albumi e usando una forchetta montarli leggermente, salare, unire il composto di pancarré aromatizzato e il mix di cipollotti e carota stufati. Mescolare bene.

Ungere d’olio una teglia da forno, o quattro pirofile basse individuali, spolverizzarla di pangrattato e versarvi il composto di albumi, pancarré e verdure

Passare in forno caldo la frittata per 15-20 minuti o fino a quando si sarà dorata la superficie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine