Ricetta Frittelle di ricotta e funghi trifolati

Ricetta Frittelle di ricotta e funghi trifolati

Le frittelle di ricotta e funghi trifolati sono leggere e saporite, facili e veloci da fare, ottime sia cotte in padella che in forno.

Queste frittelle si trasformano da gustoso secondo piatto a sfiziose polpettine da gustare come antipasto o come finger food semplicemente facendole più piccole e dandogli una forma arrotondata. 
Da provare anche la versione con funghi porcini e nepitella al posto del prezzemolo.

Frittelle di ricotta e funghi trifolati

ingredienti per 4 persone
400 g ricotta vaccina
1 uovo grande
50 g grana grattugiato
4 cucchiai di farina
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale fino iodato






Mondare gli champignon tagliando via la parte terrosa del gambo, poi lavarli sotto l'acqua corrente per eliminare i rimanenti residui di terra.

Riscaldare un poco di olio in una pentola antiaderente, farvi rosolare a fuoco dolce lo spicchio d'aglio schiacciato, lasciarlo dorare poi toglierlo. Aggiungere i funghi, alzare la fiamma e cuocerli fino a quando sarà evaporata l'acqua di vegetazione, poi cospargerli di prezzemolo tritato, regolare di sale e toglierli dal tegame e tritarli grossolanamente. 

Sgusciare l’uovo in una ciotola e sbatterlo leggermente poi unirvi ricotta, grana grattugiato, farina, funghi, una presa di sale e amalgamare bene mescolando con energia. 

Versare un poco di olio nella stessa padella usata per la cottura degli champignon e, usando un coppapasta quadrato di circa 6 o 7 cm di lato, formare delle frittelle abbastanza spesse direttamente nel tegame.

Cuocerle da ambo i lati fino a quando saranno ben dorate rigirandole usando una spatola larga e facendo attenzione a non romperle, quindi passarle su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso e servirle calde.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine