Ricetta Polpette di fagioli cannellini con gremolada

Cuore morbido e crosticina dorata formano l'intrigante consistenza delle polpette di fagioli cannellini rese ancora più gustose e stuzzicanti dalle  note fresche della gremolada di prezzemolo.

Durante la cottura appiattire leggermente le polpette (che dovranno essere piccole così da poterle girare facilmente senza romperle prima che si sia formata la crosticina superficiale)  con un mestolo di legno, facendo così l'interno cuocerà più rapidamente. 

Polpette di fagioli cannellini con gremolada

Ricetta Polpette di fagioli cannellini con gremolada
ingredienti:
(x 4 persone)

200 g fagioli cannellini cotti
100 g ricotta vaccina
2 cucchiai grana grattugiato
1 uovo intero
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di pangrattato
un abbondante ciuffo di prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio sbucciato 
1 limone n.t.
sale fino iodato
olio extra vergine d'oliva


Ridurre i fagioli in purea con il passaverdura e raccoglierli in una capiente terrina.

Schiacciare la ricotta con una forchetta per ammorbidirla.

Sgusciare l’uovo in un piatto fondo e sbatterlo leggermente insieme a 2 cucchiai colmi di grana grattugiato e una generosa presa di sale.

Aggiungere ai cannellini passati la ricotta ed il composto di uovo e formaggio e amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungere 4 cucchiai colmi di farina setacciata e 2 cucchiai colmi di pangrattato, poi mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo, malgrado un poco appiccicoso, e metterlo in frigorifero per un paio d’ore.

Dopo il riposo riprendere l’impasto, formare delle palline con mezzo cucchiaio di composto alla volta, quindi schiacciarle per ottenere delle polpettine di circa 5-6 cm di diametro.

Scaldare una padella dal fondo antiaderente coperto con un filo di olio e farvi rosolare le polpette da entrambi i lati.

Quando saranno cotte prelevarle e metterle a scolare l’olio in eccesso sopra un piatto coperto di carta assorbente da cucina.

Aggiungere un poco di olio al fondo di cottura delle polpette e farvi  rosolare la gremolada preparata tritando finemente insieme aglio (quantità da regolare secondo i gusti), prezzemolo, scorza grattugiata di mezzo limone e una presa di sale, quindi ripassare in padella le polpette rigirandole bene nel condimento.

Servire le polpette di fagioli cannellini calde irrorate con la loro gustosa gremolada.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine