Ricetta Cipolle al forno abbrustolite

Ricetta cipolle al forno abbrustolite

Sono davvero pochi gli ingredienti che servono per realizzare le cipolle al forno abbrustolite: cipolle ramate, formaggio grattugiato, sale e olio evo.

La ricetta prevede l’utilizzo del parmigiano reggiano per insaporire la preparazione ma può essere sostituito, con ottimi risultati, da grana padano o pecorino romano.

Da ricordare che le cipolle cuocendo perdono acqua e si riducono di volume quindi è meglio farne in abbondanza perché una volta cotte le porzioni potrebbero risultare scarse.

Cipolle al forno abbrustolite

Ricetta Cipolle al forno abbrustolite
Ingredienti
(x 4 persone)

8/10 grosse cipolle ramate
Parmigiano reggiano q.b.
sale
olio evo

Accendere il forno statico a 200°.

Mondare le cipolle, tagliarle a spicchi e cuocere a vapore per 10 minuti nel microonde alla massima potenza. In alternativa sbollentarle in acqua bollente per 5/7 minuti, quel tanto che basta per scottarle mantenendole consistenti.

Trasferire le cipolle in una pirofila antiaderente larga e bassa oppure sulla teglia del forno che però, non essendo antiaderente, dovrà essere rivestita di carta da forno.

Insaporirle con il sale e irrorare di olio evo quindi mescolare bene e distribuirle in modo uniforme nella teglia. Cospargere con il formaggio grattugiato.

Cuocere in forno, mescolando di tanto in tanto,  per circa 30-40 minuti o fino a quando le cipolle avranno assunto un colorito dorato e saranno ben abbrustolite.

Sfornare e portare in tavola nella teglia di cottura.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine