Ricetta Teglia di verdure miste filanti al forno

Ricetta Teglia di verdure miste filanti al forno

Le verdure miste della ricetta sono da servire direttamente dalla teglia e appena tolte dal forno, ancora calde e fumanti e rese cremose dal formaggio fuso che le avvolge.

Per velocizzare la ricetta invece di preparare quella poca besciamella che serve per condire le verdure prima di infornarle, si possono utilizzare 3 cucchiai di quella già pronta diluita con altrettanti cucchiai di latte.

Il formaggio caratterizza il sapore della teglia di verdure miste quindi, a seconda dei gusti, si può personalizzare la ricetta sostituendo la crescenza con, per esempio, brie, caciotta, fontina o anche sottilette, l’importante è che sia un formaggio fondente che durante la cottura si sciolga e avvolga le verdure come una crema.

Teglia di verdure miste al forno

Ingredienti per 
4 persone

500 g zucchine
250 g carote
300 g piselli surgelati
250 g cavolfiore
grana grattugiato
farina
1 bicchiere di latte
100 g crescenza
pangrattato
sale
olio evo

Mondare e lavare tutte le verdure.

Tagliare a cubetti zucchine e carote e farle ammorbidire rosolandole in una padella antiaderente per una ventina di minuti, regolare di sale, spegnere e tenere da parte.

Dividere il cavolfiore a cimette, farle bollire in acqua salata per 8-10 minuti, scolarle con il mestolo forato ed utilizzare la stessa acqua per far cuocere i piselli.

Tostare brevemente un cucchiaio di pangrattato in una padella antiaderente con un poco di olio poi unire le cimette di cavolfiore, rosolarle per 5-6 minuti, quindi aggiungere zucchine, carote e i piselli scolati. Lasciar insaporire le verdure miste a fuoco vivace per qualche minuto poi trasferire tutto in una ciotola.

Preparare un poco di una besciamella morbida in questo modo (in alternativa usare quella pronta): in un pentolino setacciare 1 cucchiaio colmo di farina, diluirla con un poco di latte e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato, passarlo al setaccio per eliminare eventuali grumi, quindi aggiungere il resto del latte, salare e completare con 2 cucchiai di olio; portare il pentolino sul fuoco e far addensare a fuoco medio continuando a mescolare (ci vorranno pochi minuti). A cottura ultimata, fuori dal fuoco, insaporire la besciamella con un cucchiaio colmo di grana grattugiato.

Se si preferisce utilizzare la besciamella già pronta diluirne 3 cucchiai con altrettanti di latte, il grana grattugiato e miscelare bene.

Accendere il forno a 180°.

Unire alle verdure 5-6 cucchiai colmi di besciamella, 3 cucchiai di grana grattugiato e la crescenza (o altro formaggio fondente) tagliato a pezzetti, regolare di sale, mescolare bene e trasferire in una teglia unta d’olio.

Spolverizzare le verdure con ancora un poco di grana grattugiato e cuocere in forno per 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Portare in tavola e servire le verdure miste filanti direttamente dalla teglia di cottura, ancora caldo.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine