Cake al mandarino cotto in stampo di carta di giornale

Ricetta Cake al succo di mandarino cotto nello stampo di carta di giornale

Questo dolce al succo di mandarino è una vera delizia. È veloce e semplice da preparare, ha una consistenza gradevolmente soffice e porosa ed è senza grassi. 

E’ un dolce vegetariano adatto ad essere inserito nelle diete a basso tenore di colesterolo data la presenza tra i suoi ingredienti della lecitina di soia e la totale assenza di grassi animali.

Per la cottura del dolce che appare nelle fotografie di questo post ho costruito un stampo con un metodo usato in Giappone. Si tratta di uno stampo rettangolare (6x18xh6 cm) realizzato utilizzando fogli di giornale ripiegati poi ricoperti di alluminio e infine foderati di carta da forno. Chi volesse provare a costruire il proprio stampo può farlo seguendo il tutorial di questo video. In alternativa usare una teglia tonda di 20 cm di diametro o uno stampo da plumcake.

Cake al succo di mandarino

Ricetta Dolce al succo di mandarino cotto nello stampo di carta di giornale
Ingredienti

200 g farina 00
1 bustina lievito per dolci
½ bustina vanillina
20 g lecitina di soia granulare
2 albumi
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino di scorza grattugiata di mandarino o arancia 
150 ml di succo di mandarino (o arancia) senza zucchero
80 g uvetta
80 g albicocche essiccate morbide
zucchero a velo
sale

Mettere in ammollo la lecitina di soia in 50 ml di acqua calda per circa 15 minuti in un bicchiere (o tazza) nel quale si possa poi usare almeno una frusta dello sbattitore elettrico. 

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida e tagliare le albicocche a filetti.

Passare nel macinacaffè o nel mixer lo zucchero di canna insieme alla scorza grattugiata di mandarino (o arancia)  in modo tale da ottenere uno zucchero a velo aromatizzato.

Accendere il forno a 180°, ungere una teglia di 20 cm di diametro o rivestirla  con carta forno.

Iniziare a montare gli albumi, quando saranno ben rassodati unire lo zucchero aromatizzato in due o tre volte continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e compatta.

Utilizzando una frusta pulita (non quella usata per montare gli albumi) iniziare a sbattere la miscela di acqua e lecitina di soia direttamente nel bicchiere fino a quando assumerà la consistenza di una maionese e diventerà color nocciola, ci vorrà circa di minuto.

Riprendere il contenitore degli albumi montati a neve e, utilizzando il frullino elettrico, inglobare la lecitina di soia montata agli albumi.

Setacciare insieme 2-3 volte farina, lievito, vanillina e un pizzico di sale quindi unirli al composto di albumi e lecitina a cucchiaiate, continuando a montare l’impasto; per ultimo unire il succo di mandarino (o di arancia) continuando a frullare. Risulterà un composto morbido.

Rovesciare 1/3 dell’impasto nella teglia preparata quindi distribuirvi sopra l’uvetta sgocciolata, asciugata e leggermente infarinata; ricoprire con un altro terzo di composto sul quale distribuire le albicocche tagliate a filetti; terminare coprendo tutto con l’impasto rimasto.

Mettere la teglia nel forno caldo per circa 30 minuti o fino a quando la superficie del dolce avrà acquistato la giusta doratura.

Sfornare, lasciare intiepidire quindi sformare il dolce e spolverizzarlo con zucchero a velo.


Ti potrebbero anche interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine