Ricetta Biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle

I biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle sono dolcetti sottili e croccanti dall'aspetto rustico e dalla forma irregolare, facili e veloci da fare.

Con le dosi di seguito indicate si realizzano una trentina di biscotti con una sola infornata utilizzando due teglie e il forno in modalità ventilata. Se si preferisce utilizzare il forno in modalità tradizionale prevedere circa 5 minuti in più di cottura e invertire la posizione delle teglie dopo i primi 10 minuti.

Conservati in un contenitore a chiusura ermetica, al riparo dall’aria, i biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle si mantengono croccanti a lungo.

I due tuorli che avanzeranno dopo la preparazione di questi dolcetti potranno essere utilizzati, dopo averli fatti rassodare nel microonde o cotti in acqua calda avvolti in un sacchetto fatto con la pellicola per alimenti, per fare i biscotti friabili e crema al tuorlo sodo 

Biscotti ai fiocchi d’avena e mandorle

Ricetta Biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle
Ingredienti per 30 biscotti

100 g fiocchi d’avena
60 g zucchero di canna
40 g farina 00
50 g burro
2 albumi
mandorle a filetti
zucchero a velo

Radunare in una ciotola i fiocchi d’avena, la farina e lo zucchero. Unire gli albumi e mescolare.

Fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungerlo al composto di fiocchi d’avena mescolando per legare bene gli ingredienti dell’impasto.

Rivestire due teglie con carta forno e, utilizzando un cucchiaino come dosatore, distribuirvi circa 15-16 porzioni di impasto su ognuna.

Accendere il forno ventilato a 160°.

Ora intingere il cucchiaino in un bicchiere d’acqua e con il dorso bagnato premere i mucchietti d’impasto per dare forma ai biscotti.

Distribuire su ogni biscotto qualche filetto di mandorla.

Mettere entrambe le teglie nel forno ormai caldo e cuocere i biscotti ai fiocchi d’avena per 15-20 minuti o fino a che risulteranno dorati.

Sfornare le teglie e trasportare la carta forno con sopra i biscotti su un piano freddo per far rassodare l’impasto.

Dopo qualche minuto spolverizzare biscotti ai fiocchi d'avena e mandorle con zucchero a velo.

Conservarli in un contenitore a tenuta ermetica.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine