Ricetta Biscotti alle nocciole e muesli

Ricetta Biscotti alle nocciole e muesli

I biscotti alle nocciole e muesli sono friabili, si preparano velocemente e durerebbero a lungo se non fosse che sono anche molto buoni e vengono spazzolati subito.

A casa mia questi dolcetti sono nati dalla necessità di utilizzare il fondo di muesli ai fiocchi d'avena (non quello croccante) che sempre rimane nei sacchetti dopo che la frutta essiccata che lo compone è stata, per la maggior parte, piluccata via; in mancanza del muesli uso la stessa quantità di un qualsiasi mix di cereali o anche solo fiocchi d'avena

Biscotti alle nocciole e muesli

Ricetta Biscotti alle nocciole e muesli
per 30-40 biscotti:
200 g farina 00
100 g nocciole sgusciate e tostate
100 g muesli di fiocchi d’avena alla frutta
50 g uvetta sultanina
120 g zucchero
100 g burro
2 uova intere
lievito in polvere
sale fino iodato

Fondere il burro in un pentolino d’acciaio o al microonde, poi farlo intiepidire e nel frattempo rivestire la teglia del forno con un foglio di carta da forno.

Ammorbidire l’uvetta sultanina in acqua tiepida per una decina di minuti, poi sgocciolarla ed asciugarla un poco tamponandola con carta da cucina.

Raccogliere nel bicchiere del mixer le nocciole, il muesli e lo zucchero, quindi avviare l’apparecchio e ridurre in polvere gli ingredienti.

In una ciotola capiente setacciare la farina con mezza bustina di lievito (dosare ad occhio), unire la polvere di muesli e nocciole, un pizzico di sale, le uova intere leggermente sbattute e iniziare ad amalgamare il composto mescolandolo con un cucchiaio di legno, infine aggiungere il burro fuso ormai intiepidito e l’uvetta sultanina.

Miscelare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgerlo in pellicola da cucina e metterlo in frigorifero a stabilizzare per 40-60 minuti.

Accendere il forno a 180°.

Dopo il riposo riprendere l'impasto, dividerlo in piccole porzioni grosse come noci, arrotondarle facendole scorrere tra i palmi, poi disporle sulla teglia rivestita schiacciandole leggermente così da formare dei dischetti rotondi dai bordi irregolari. Se l’impasto fosse appiccicoso bagnare le mani in acqua fredda prima di formare i dolcetti. 

Cuocere i biscotti alle nocciole e muesli nel forno già caldo per 10-15 minuti o fino a quando risulteranno dorati, poi sfornarli, toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare completamente prima di trasferirli, per la conservazione, in un contenitore a tenuta ermetica. 


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine