Ricetta Bastoncini di salmone, salvia e pancetta

Ricetta Bastoncini di salmone, salvia e pancetta

Questi bastoncini di filetto di salmone rappresentano un appetitoso e gustoso secondo piatto di pesce velocissimo da preparare, ma si possono trasformare in sfiziosi finger food per un buffet o in saporiti stuzzichini per accompagnare un aperitivo.

Da ogni filetto di salmone si ricavano almeno 6 bastoncini, a volte 7 o 8, quindi il consiglio è quello di prevedere qualche fetta di pancetta e qualche foglia di salvia di riserva.

I bastoncini una volta cotti saranno teneri e succosi, resi morbidi dalla pancetta che li avvolge e delicatamente aromatizzati dalla foglia di salvia.

Bastoncini di salmone, salvia e pancetta

Ricetta Bastoncini di salmone, salvia e pancetta
Ingredienti
per 4 persone

4 filetti di salmone
24 fette di pancetta affumicata
24 foglioline di salvia
sale 


Accendere il forno a 200°.

Lavare ed asciugare con carta da cucina le foglioline di salvia.

Con un coltello affilato togliere la pelle ai filetti di salmone e, usando un paio di pinzette, privarli delle eventuali lische, quindi lavarli e asciugarli con carta da cucina.

Tagliare il pesce a tronchetti di circa cm 2 di larghezza, insaporirli con un poco di sale e appoggiarvi sopra una fogliolina di salvia della grandezza adeguata.

Avvolgere i bastoncini di salmone con le fette di pancetta affumicata, sistemarli in una teglia antiaderente o rivestita di carta apposita, quindi cuocerli in forno già caldo per 15 – 20 minuti rigirandoli a metà cottura.

I bastoncini di salmone sono pronti quando la pancetta che li riveste diventa trasparente e croccante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine