Ricetta Insalata con filetti di merluzzo

Ricetta Insalata con filetti di merluzzo

L’insalata con filetti di merluzzo può diventare un piatto unico perché è una pietanza completa dei carboidrati delle patate, delle proteine del pesce e delle fibre e vitamine della verdura mista.

Utilizzando insalata confezionata pronta all’uso, fagioli cannellini in scatola al posto delle patate e filetti di merluzzo surgelati e porzionati in vaschette (il cui pregio è quello di essere senza spine) i tempi di preparazione si riducono notevolmente.

Di preferenza scegliere insalate tenere e dolci e patate un poco farinose; per quanto riguarda i pomodori vanno bene tutti purché non troppo acquosi.

Le dosi sono da considerarsi indicative; in una insalata mista le proporzioni tra gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti.


Insalata con filetti di merluzzo


Ricetta Insalata con filetti di merluzzo
Ingredienti 
(per 4 persone)

450 g di filetti di merluzzo freschi o surgelati
300 g insalata misticanza o gentilina
un avocado
300 g patate
4 pomodori camone
prezzemolo
timo
limone
olio evo, sale

Cuocere i filetti di merluzzo al vapore aromatizzando l'acqua di cottura con qualche rametto di timo e due fette di limone. Toglierli dal cestello una volta cotti e lasciarli raffreddare (se si usano surgelati, farli prima scongelare), quindi condirli con succo di limone e prezzemolo tritato, mescolare bene e lasciarli marinare almeno una decina di minuti.

Mondare e lavare i pomodori e tagliarli a spicchi. Mondare, lavare, acsiugare e tagliare a listarelle le foglie di insalata.

Pelare le patate, tagliarle a spicchi quindi cuocerle al vapore fino a che saranno tenere, ci vorranno circa 6 o 7 minuti a seconda della varietà della patata (in alternativa farle bollire con la buccia, partendo da acqua fredda, e pelarle quando saranno intiepidite).

Tagliare in due verticalmente l'avocado quindi, usando un cucchiaio, estrarre i mezzi frutti interi e tagliarli a fette. 

Disporre a settori, lungo il bordo di una ciotola grande, o di quattro individuali, le listarelle di insalata, le fette di avocado e gli spicchi di pomodoro e di patata.

Al centro collocare i filetti di merluzzo.
Preparare una salsina emulsionando olio evo, un poco di succo di limone, sale e mezzo cucchiaino scorza di limone grattugiata, se gradita.

Servire in tavola l'insalata con filetti di merluzzo accompagnata dalla salsina a parte.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine