Ricetta Riso integrale con fagiolini, patate, basilico e fiori

Ricetta Riso integrale con fagiolini, patate, basilico e fiori

Il riso integrale con fagiolini, patate, basilico e fiori è una saporita ricetta vegetariana, priva di glutine e ricca di fibre salutari.

Il riso integrale, una volta cotto, viene ripassato in padella con le verdure e servito caldo oppure, dopo averlo fatto raffreddare in frigo, nella versione "insalata di riso".

I fiori edibili aggiungono un tocco di colore al piatto. In questa ricetta sono stati usati fiori di malva dalla bella tonalità rosa-violaceo che ben si accosta ai colori del riso integrale e del suo condimento. 

Risotto integrale con fagiolini, patate, basilico e fiori

Ricetta Riso integrale con fagiolini, patate, basilico e fiori
Ingredienti
(x 4 persone)

280 g riso integrale
400 g patate
400 g fagiolini
un mazzetto di basilico
aglio
olio evo, sale

Cuocere il riso integrale seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (utilizzare eventualmente la pentola a pressione per dimezzare i tempi) scolarlo e fermarne la cottura sciacquandolo brevemente sotto l’acqua corrente.

Intanto che il riso cuoce portare a ebollizione un’altra pentola d’acqua leggermente salata nella quale cuocere al dente i fagiolini mondati e lavati. Scolarli quando cotti e tagliarli a pezzetti. 

Cuocere al vapore le  patate, pelate e tagliate a tocchetti.

Tenere da parte gli apici dei rametti di basilico (serviranno per la decorazione) e tritare grossolanamente le altre foglie, pulite e mondate, con la mezzaluna o un grosso coltello, o passarle brevemente nel mixer.

In una larga padella antiaderente far rosolare  uno spicchio d’aglio tagliato in 3 o 4 fette con un poco di olio  (contare le fette di aglio servirà poi per essere sicuri di averle tolte tutte). Aggiungere i fagiolini  e i tocchetti di patata. Salare e cuocere a fuoco vivace fino a quando le patate non avranno assunto un colore dorato. Regolare di sale ed aggiungere un poco di olio, servisse.

Unire il riso integrale alle verdure e lasciarlo insaporire qualche minuto mescolando spesso.

Togliere le fette di aglio e servire, caldo o freddo, guarnendo i piatti con gli apici di foglie di basilico tenuti da parte e qualche colorato fiore edibile (fiori di malva quelli delle foto).


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine