Ricetta Sgombro sott'olio (filetti)
La preparazione sott’olio dona alle carni dello sgombro un gusto delicato e una consistenza morbida e succosa oltre ad essere un ottimo modo per cucinare, in maniera veloce e poco impegnativa, questo saporito ed economico pesce azzurro dalle carni sode e compatte.
Pulire lo sgombro è molto semplice: si eliminano le interiora, la testa e la coda poi, essendo privo di scaglie, è sufficiente sciacquarlo sotto il getto d’acqua. Come tutto il pesce azzurro è indispensabile consumarlo freschissimo, quindi è sempre meglio cucinarlo il giorno stesso dell’acquisto.
Sgombro sott’olio
4 sgombri
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
olio evo
Mondare e lavare carota, cipolla e sedano lasciandoli interi.
Mettere le verdure preparate in una pentola abbastanza grande da contenere i quattro pesci, coprirle a filo di acqua quindi portare a bollore e lasciar cuocere per una quindicina di minuti.
Nel frattempo pulire gli sgombri (qualora in pescheria non avessero già provveduto) vuotandoli dalle interiora e privandoli della testa e della coda ma lasciando la lisca centrale (dopo la cottura sarà più facile sfilettare i pesci) quindi sciacquarli sotto l’acqua corrente.
Trascorsi 15 minuti da quando l’acqua ha iniziato a bollire mettere gli sgombri nella pentola e farli cuocere un quarto d’ora dalla ripresa del bollore.
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il pesce nell’acqua di cottura.
Scolare gli sgombri con il mestolo forato e privarli delle lische cercando di mantenere i filetti più integri possibile.
Adagiare i filetti in un vaso di vetro e irrorarli con olio extra vergine d'oliva leggero o olio di oliva (dal sapore meno marcato).
Mettere in frigorifero a riposare 24 ore, poi tenerli a temperatura ambiente 10-15 minuti prima di servirli ben sgocciolati dall’olio di conservazione.
Gli sgombri sott’olio si conservano in frigorifero 3-4 giorni.
Ti potrebbero interessare anche:
Commenti
Posta un commento