Ricetta Lasagne vegetariane

Ricetta Lasagne vegetariane

Queste lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso e saporito preparato con molte verdure, fatte prima saltare in padella, e  con una besciamella senza burro arricchita però dal profumo del Parmigiano Reggiano.

Per dare il tempo ai sapori di amalgamarsi meglio il consiglio è quello di preparare queste lasagne vegetariane il giorno prima, conservarle in frigorifero e cuocere il giorno dopo.

Lasagne vegetariane

Ricetta Lasagne con verdure primaverili
Ingredienti
 
per 4 persone
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso piccolo
1 melanzana piccola
1 patata piccola
1 porro
una manciata piselli freschi o surgelati
1 cipollotto
1 confezione di lasagne pronte
600 ml latte
farina
parmigiano reggiano grattugiato
olio evo 
sale fino iodato

Lavare e mondare tutte le verdure quindi tagliare in piccola dadolata zucchina, carota, peperone e melanzana.

Tagliare a piccoli dadi anche la patata e metterla in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti poi scolarla e tenerla da parte.

Tagliare a rondelle fini il porro e il cipollotto.

Riunire in una padella antiaderente tutte le verdure preparate con un poco di olio e farle rosolare, mescolando spesso, fino a quando saranno diventate tenere ma ancora croccanti, ci vorranno 15-20 minuti, poi salarle e togliere la padella dal fuoco.

Preparare una besciamella morbida in questo modo: in un pentolino setacciare 3 cucchiai colmi di farina, diluirla con un poco di latte e mescolare a mano con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato, passarlo al setaccio per eliminare eventuali grumi, quindi aggiungere il resto del latte, salare e completare con 3 cucchiai di olio. Portare il pentolino sul fuoco e far addensare a fuoco medio continuando a mescolare con la frusta. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, insaporire la besciamella con una generosa manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Accendere il forno a 220°.

Stendere uno strato di besciamella sul fondo della pirofila e adagiarvi sopra la prima sfoglia di pasta, condire con un quarto di verdura, posare sopra una seconda lasagna, coprirla con un quarto di besciamella e proseguire così, alternando gli strati di pasta e verdura/pasta e besciamella, fino a realizzare sei strati di lasagne.

Completare la superficie con  la besciamella (se ne è rimasta) e spolverizzare il tutto con abbondante grana grattugiato.

Cuocere per 20-30 minuti, o fino a quando la superficie della lasagna sarà ben dorata, in forno già caldo.

Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.


Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine