Ricetta Peperoni arrotolati e pomodorini al forno

Ricetta Peperoni arrotolati e pomodorini al forno

I peperoni arrotolati con le loro appetitose farciture alle erbe aromatiche, completati da un contorno di pomodorini al forno, sono un gustoso piatto estivo che ben si adatta anche a buffet e picnic.

I pomodorini al forno, in particolare, sono un jolly in cucina; si preparano in abbondanza, anche uno o due giorni prima, e si possono gustare come contorno oppure utilizzare per condire un piatto di pasta o arricchire un’insalata di riso o di farro.

I ripieni utilizzati per farcire i peperoni sono caratterizzati dalle note aromatiche di basilico e prezzemolo, mentre il timo insaporisce i pomodori ciliegini di cui il passaggio in forno esalta la caratteristica dolcezza.

Peperoni arrotolati e pomodorini al forno

Ricetta peperoni arrotolati e pomodorini al forno
Ingredienti
(x 6 persone)

peperoni rossi
peperoni gialli
1 kg pomodori ciliegini
6 pomodori secchi sott’olio
50 g mandorle sgusciate
2 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi sott’aceto
1 fetta pancarré
1 uovo sodo
aglio
basilico
prezzemolo
timo fresco o secco
aceto, olio evo, sale, zucchero


Passare i peperoni interi, stesi su una teglia ricoperta di carta apposita, in forno caldo a 200° fino a che non saranno abbrustoliti, estrarli, coprirli con un foglio di alluminio per alimenti e lasciarli raffreddare per almeno 30 minuti.

Lavare e mondare i pomodori ciliegini, tagliarli a metà e distribuirli sulla placca da forno, rivestita di carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso l’alto quindi spolverizzarli di sale e di zucchero, insaporirli con abbondanti foglioline di timo, irrorare il tutto con un filo d’olio e mettere in forno a 160° per circa un’ora fino a che risulteranno raggrinziti e dal sapore concentrato; sfornarli e lasciarli raffreddare.

Preparare la farcia rossa passando al mixer i pomodori secchi, tagliuzzati e sgocciolati dall’olio di conservazione, insieme alle mandorle, una manciata di foglie di basilico, una presa di sale e un poco di olio.

Per la farcia verde bagnare il pancarré con qualche cucchiaiata di aceto quindi passare al mixer circa 20 g di prezzemolo, le acciughe, i capperi, il tuorlo d’uovo sodo, il pancarré strizzato, una presa di sale e un poco di olio.

Riprendere i peperoni, spellarli, mondarli e ricavare da ognuno 4 falde.

Spalmare metà delle falde dei peperoni con la farcia rossa e le rimanenti con la farcia verde, arrotolarle, disporle su un piatto di portata insieme ai pomodorini al forno e decorare con qualche foglia di basilico.

Buoni sia freddi che a temperatura ambiente.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine