Ricetta Torta salata ai peperoni con zucchine e carote

Ricetta Torta salata ai peperoni con zucchine e carote

La soffice consistenza dell’impasto di questa torta salata ben si accompagna alla croccantezza dei peperoni, zucchine e carote che ne decorano la superficie.


Un gustoso impasto lievitato farcito di peperoni fa da base a una brunoise di verdure insaporite in padella.

Tra gli ingredienti della base compaiono yogurt al naturale e latte che si possono utilizzare sia interi che scremati.

Per gli intolleranti al lattosio esistono latticini privi di questo zucchero che sono altrettanto utilizzabili nella preparazione di questa ricetta. 


Torta salata con peperoni, zucchine e carote


Ingredienti
(tortiera diametro 20-22 cm)

2 carote
2 zucchine
2 peperoni rossi
2 cipollotti bianchi
3 uova medie
125 g yogurt naturale  
300 g farina
150 ml olio evo
150 ml latte
½ bustina di lievito per torte
sale e pepe

Mondare e lavare tutta la verdura.

Affettare sottilmente i due cipollotti, parti verdi comprese.

Tagliare i peperoni a piccoli dadi (brunoise).

In una larga padella antiaderente scaldare un poco di olio e farvi rosolare, a fuoco dolce, metà dei cipollotti preparati insieme a un paio di cucchiai di acqua e quando questa sarà evaporata unire i peperoni a pezzetti. Cuocere le verdure, mescolando spesso, fino a quando i peperoni saranno cotti ma ancora sodi, salare a piacere e tenere da parte.

Intanto che i peperoni cuociono ridurre a piccola dadolata anche zucchine e carote.

Togliere i peperoni dal fuoco e tenerli da parte. Nella stessa padella mettere a rosolare i cipollotti rimasti con un poco di olio e un paio di cucchiai di acqua,  quando questa sarà evaporata unire la dadolata di carote e zucchine. Portare a cottura, mescolando spesso, fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora sode, salare a piacere e tenere da parte.

Imburrare e spolverizzare di farina (oppure rivestire con carta da forno bagnata e strizzata) una teglia di 20-22 cm di diametro.

Accendere il forno statico a 180°.

Separare le uova raccogliendo tuorli e albumi in due terrine differenti.

Montare a neve ferma gli albumi e tenerli da parte.

Unire ai tuorli lo yogurt e miscelare il composto a mano o con uno lo sbattitore elettrico, salare, pepare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, l'olio ed infine il latte, inglobando bene ogni ingrediente al composto prima di aggiungere il successivo.

Usando un mestolo di legno o di silicone unire all'impasto prima la brunoise di peperoni, tenendone da parte un paio di cucchiai, poi gli albumi montati a neve  inglobandoli delicatamente, per non smontarli, con movimenti dal basso verso l’alto. Risulterà un composto molto morbido.

Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere nel forno già caldo per 30-35 minuti o fino a quando la superficie della torta sarà dorata. Verificare con uno stecchino la cottura interna quindi sfornare, lasciar leggermente intiepidire e infine sformare la torta ribaltandola sul piatto da portata.

Unire i peperoni tenuti da parte alle altre verdure preparate, riscaldare leggermente il tutto su fuoco vivace,  quindi distribuire la brunoise di verdure sulla torta intiepidita e portare in tavola.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine