Ricetta Peperoni al pomodoro e capperi

Peperoni al pomodoro e capperi

I peperoni al pomodoro e capperi, ricetta facile e versatile adatta alla cucina di tutti i giorni, sono un ottimo contorno ma possono benissimo essere mangiati da soli (in tal caso aumentare le dosi), oppure usati per farcire bruschette e pizze o panini e perfetti per condire un piatto di pasta.

Esistono diverse varietà di peperoni, i più adatti per questa ricetta sono quelli sodi e carnosi dal sapore più dolce rispetto a quelli con polpa meno spessa. 

Peperoni al pomodoro e capperi

Peperoni al pomodoro e capperi
ingredienti 
(contorno x 4 persone)

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
8 pomodori perini
1 spicchio d'aglio spellato
capperi sotto sale
qualche foglia di basilico fresco
olio extra vergine d'oliva
sale fino iodato

Accendere il forno a 220°, mettere in ammollo in acqua fredda 2 cucchiai colmi di capperi e rivestire la teglia del forno con un foglio di carta da forno.

Lavare i peperoni e passarli interi in forno, girandoli ogni tanto in modo che si coloriscano su tutti i lati, per circa 30-40 minuti o fino a quando saranno ben abbrustoliti, quindi metterli in una terrina sigillata con pellicola da cucina per circa un'ora. 

Nel frattempo incidere la pelle dei pomodori con un taglio a croce, tuffarli brevemente in un pentolino con acqua bollente, poi scolarli, lasciarli intiepidire ed infine pelarli, pulirli dai semi e tagliarli a pezzetti (In alternativa utilizzare filetti di pomodoro in scatola).

Risciacquare bene i capperi per eliminare completamente il sale che li ricopre e tritarne la metà con lo spicchio d'aglio.

Spellare i peperoni ormai tiepidi, eliminare semi e filamenti poi tagliarli a filetti.

Far rosolare in un tegame antiaderente con un poco di olio il trito di capperi e aglio. Aggiungere i filetti di pomodori spezzettati, regolare di salare e lasciare insaporire per una decina di minuti a fuoco medio, quindi unire i peperoni a filetti, abbassare il fuoco  e cuocere per 10-15 minuti mescolando ogni tanto. 

Servire i peperoni al pomodoro e capperi tiepidi guarniti, con i capperi rimasti e qualche foglia di basilico tagliata con le forbici. Buoni anche freddi.



Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine