Ricetta Uova sode in marinata aromatica

Uova sode in marinata aromatica

È una ricetta veramente molto semplice e veloce da fare. Una volta cotte le uova basterà lasciarle insaporire per tre giorni nella marinata aromatica a base di aceto e aromi.

In alternativa alle uova di gallina si possono usare quelle di quaglia ideali, grazie alle loro piccole dimensioni, per essere servite come snack o finger food.

Uova sode in marinata aromatica

ingredienti 
x 4 persone

8 uova di gallina
500 ml aceto di vino bianco
500 ml aceto di mele
foglie di alloro
bacche di ginepro
semi di finocchio
peperoncini piccanti
zucchero
sale
olio evo

Raccogliere in un pentolino d’acciaio l’aceto di vino e quello di mele, un cucchiaino colmo di zucchero e uno raso di sale, una decina di bacche di ginepro e 2 foglie di alloro quindi far bollire per una decina di minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Mettere le uova in un pentolino che le contenga a misura, coprirle completamente di acqua fredda e portarle sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire, abbassare la fiamma al minimo e calcolare 10 minuti di cottura. Una volta cotte scolarle e fermarne la cottura immergendole in acqua fredda quindi sgusciarle facendo attenzione a non rovinare l’albume.

Versare in una ciotola di vetro dotata di coperchio la marinata ormai fredda, aggiungere due o tre peperoncini a pezzi e un cucchiaio di semi di finocchio interi (oppure pestati se si vuole ottenere un aroma più intenso), mescolare poi immergervi le uova sgusciate.

Chiudere con il coperchio e lasciar riposare in frigorifero tre giorni.

Guarnire le uova con qualche foglia di alloro e servirle direttamente dalla ciotola della marinata aromatica, sgocciolate e poi condite con un filo di olio e ancora un poco di sale, servisse.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine