Rosa cheesecake


Rosa cheesecake

Rosa cheesecake: dedicato a coloro che amano il sapore ricco e intenso del formaggio di capra, il colore acceso della barbabietola rossa e il candore della panna montata.  


Adatto alla stagione estiva, facile e rapido da preparare, questo rosa cheesecake non richiede cottura; è formato da una base friabile di grissini e burro, uno strato abbondante di morbida crema ai formaggi di capra e completato da ciuffi di soffice panna montata e mascarpone. Una pietanza semplice e saporita.

Il formaggio di capra fresco che caratterizza il gusto di questo cheesecake, col suo sapore forte e deciso ma non troppo, ben si accompagna a quello dolce della barbabietola rossa che con esso si combina e lo fa risaltare. I buongustai infatti sanno che i formaggi di capra si gustano accompagnati dalle note zuccherine del miele o delle confetture di ortaggi che riescono a bilanciare, con la loro dolcezza, il sapore lievemente agro e piccante di questi latticini; sapore la cui intensità varia a seconda della stagionatura, della razza delle capre e dalla loro alimentazione, quindi anche dalla zona di produzione.

Questa ricetta partecipa all’ MTC n. 57. Il tema della sfida di questo mese è il cheesecake dolce e/o salato ed è stato proposto da Annalù e Fabio dal loro blog Assaggi di viaggio

Rosa cheesecake 

Ingredienti (x 4 persone)

Rosa cheesecake
Topping:   
100 ml panna fresca
100 gr mascarpone
foglie di basilico per decorare
cheese: 
100 gr ricotta di vacca
Rosa cheesecake
100 gr ricotta di capra
100 gr robiola capra
80 gr caprino di capra
50 ml panna fresca
1 barbabietola rossa precotta di media grandezza
2,5 gelatina fogli, sale

Rosa cheesecake
Base:
50 g grissini
30 g burro
La prima cosa da fare è rivestire internamente un coppapasta del diametro di 10-12  con una striscia di acetato alta circa 12 cm.

Preparare la base:
fondere il burro nel microonde o in un tegamino.

Sbriciolare i grissini schiacciandoli con il fondo di un bicchiere, raccoglierli in una terrina, irrorarli con il burro fuso e amalgamare bene con un cucchiaio.

Distribuire il composto sul fondo dello stampo preparato, appoggiato sopra un foglio di carta da forno, e premere bene per compattarlo. Mettere in frigorifero a solidificare.

Preparare il cheese:
ammollare la gelatina in un poco di acqua fredda per una decina di minuti.

Riunire in una ciotola i formaggi e amalgamarli usando un frullino elettrico.

Con il mixer o con il frullatore ridurre a purea la barbabietola rossa insieme ad un poco di panna, quindi unirne 3 o 4 cucchiai al misto di formaggi continuando a sbattere per rendere omogeneo il composto da passare poi al setaccio per renderlo più vellutato. Regolare di sale.

Riscaldare la panna, sciogliervi la gelatina ammollata e strizzata. Unire al composto di formaggi e barbabietola amalgamando con cura.

Distribuire la crema di formaggi e barbabietola all’interno dello stampo, sopra la base di grissini, cercando di non lasciare spazi vuoti e battendo delicatamente lo stampo sul piano del tavolo per assestare il composto. Mettere in frigorifero a solidificare per un paio d'ore almeno.

Preparare il topping:
in una ciotola montare brevemente la panna, unire il mascarpone e continuare a frullare fino ad ottenere una crema compatta e soda.

…per finire

Liberare il cheesecake dal coppapasta e dalla striscia di acetato.

Trasferire la crema di panna e mascarpone in una tasca per dolci usa e getta, tagliarne via la punta con la forbice, quindi ricoprire il cheesecake con candidi fiocchetti ravvicinati e decorare con foglioline di basilico.

Servire subito o conservare in frigo, protetto, fino a 3 o 4 giorni.


NOTA: varrebbe la pena servirlo il giorno dopo la realizzazione perché il colore rosa della barbabietola si sarà diffuso alla base dei ciuffi di panna creando un bel effetto sfumato.

Rosa cheesecake

3 commenti:

  1. Effettivamente i formaggi di capra legano bene con alimenti dal sapore dolce e la barbabietola è uno di questi. Se poi aggiungi che insieme riecono a donare un colore intenso, il risultato è un cheesecake del tutto originale ;-)
    Grazie per questo bellissimo cheesecake!
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  2. Bellissima, alta e rosa... mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, ti ringrazio!
      io colorerei tutto con la barbabietola rossa...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...