Ricetta Risotto alla zucca con foglie di maggiorana

Ricetta Risotto alla zucca con foglie di maggiorana

Tra gli ingredienti necessari per realizzare questo risotto alla zucca ci sono le patate che, con l’amido in esse contenuto, danno al riso una consistenza particolarmente vellutata.

Il risotto, preparazione tipicamente italiana, deve la sua caratteristica principale, la cremosità, alla capacità di alcune varietà di riso di cedere lentamente l’amido durante la cottura. 

Anche la mantecatura, che si ottiene aggiungendo formaggio o burro o panna a fine cottura, ha lo scopo di legare insieme i chicchi e creare la particolare e apprezzata consistenza “all’onda”. 

Per questa ricetta, in cui la cremosità è data dalla vellutata di zucca e patate, ben si presta il riso Carnaroli,  molto resistente alla cottura, i cui chicchi, che rilasciano poco amido, rimangono ben sgranati.
 

Risotto alla zucca con foglie di maggiorana

Ricetta Risotto alla zucca con foglie di maggiorana
Ingredienti 
x 4 persone

200 g riso Carnaroli
1 porro 
150 g patate tagliate a cubetti
150 g zucca tagliata a cubetti
1 litro di brodo vegetale
qualche rondella di cipolla
olio evo, sale
foglioline di maggiorana
Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)

Preparare la crema di zucca
riscaldare due cucchiai di olio in una pentola antiaderente, unire 30 g di porro tagliato a rondelle, le patate e la zucca

Lasciar rosolare mescolando per qualche minuto quindi unire 250 ml di brodo, portare a bollore e  cuocere per circa 20 minuti o per il tempo necessario affinché le verdure si ammorbidiscano. Se necessario aggiungere dell'altro brodo.

Con il frullatore a immersione ridurre patate e zucca a crema, regolare di sale, e mantenere la pentola su fuoco ridotto al minimo.

Preparare il risotto
in un tegame antiaderente basso e largo rosolare qualche rondella di cipolla in due cucchiai di olio evo, unire il riso e lasciarlo tostare rigirandolo con un mestolo in modo che i chicchi si ricoprano del condimento. 

Unire un paio di mestolate di brodo bollente, abbassare la fiamma e iniziare la cottura del risotto unendo poco brodo caldo alla volta quando il precedente sarà stato assorbito. 

Dopo circa 10 minuti unire al risotto la crema di zucca e patate e, mescolando spesso, portare a cottura aggiungendo dell’altro brodo se il composto dovesse asciugarsi troppo.

Trascorsa una mezz’ora circa assaggiare il risotto, regolare di sale se necessario. 

Quando cotto lasciar riposare qualche minuto prima di servire guarnito con qualche fogliolina di maggiorana e del Parmigiano Reggiano grattugiato a parte.


Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine