Ricetta Lasagnette di grano duro con vongole e bacon

Ricetta Lasagnette di grano duro con vongole e bacon

La pasta con le vongole è un piatto semplice che riscuote sempre un grande successo. In questa versione della ricetta, la delicata polpa delle vongole emerge nel contrasto con la croccante e saporita panure aromatica a base di bacon, aglio e prezzemolo che andrà a completare il piatto a fine cottura enfatizzando il sapore dei molluschi.

Pasta con vongole e bacon

Ricetta Lasagnette di grano duro con vongole e bacon
Ingredienti 
(x 4 persone)

300 g lasagnette di farina di grano duro
1 kg vongole
un mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
12 fette sottili di bacon
pane bianco
olio evo
vino bianco
sale fino iodato

Mettere a spurgare  le vongole, per almeno 3 ore,  in una grossa ciotola piena d’acqua salata (due cucchiai colmi di sale grosso per litro d’acqua) posta nella parte meno fredda del frigorifero.

Lavare e mondare il prezzemolo, sbucciare gli spicchi d’aglio.

Preparare la panure aromatica cominciando con il rendere croccante, e quindi sbriciolabile, il bacon; questo si può fare in diversi modi:

Al microonde
Sistemare 3 fette di bacon, ben stese e non sovrapposte, su un piatto coperto da un paio di fogli di carta da cucina; coprire con un altri 2 fogli e passare al microonde, programmato alla massima potenza, per 3 minuti. Procedere nello stesso modo per le rimanenti fette.

Al forno
Riscaldare il forno statico a 200°. Sistemare le fette di bacon ben stese e non sovrapposte, sulla teglia del forno ricoperta con un foglio d'alluminio e cuocerle per circa 15 - 20 minuti.

In padella
Coprire il fondo di una padella antiaderente con le fette di bacon senza sovrapporle e farle rosolare fino alla croccantezza desiderata.

Una volta cotte le fette di bacon lasciarle raffreddate quindi sbriciolare con le dita e tenerle da parte.

Ricavare dal pane bianco tante fette sottili quante ne servono per ricoprire la teglia quindi farle tostare in forno, già caldo dalla preparazione del bacon, fino a che risulteranno dorate e croccanti da entrambi i lati (10 minuti circa girandole a metà cottura); sbriciolarle quindi nel mixer e tenere da parte.

In alternativa sbriciolare la mollica e farla tostare in padella antiaderente senza condimento e mescolando spesso, in questo modo la doratura sarà più rapida.

Preparare infine il prezzemolo tritandolo sottilmente insieme a un poco d'aglio (tenerne da parte un ciuffo per la cottura delle vongole).

Trascorso il tempo previsto, scolare le vongole e  sciacquarle. Metterle in una larga padella con un ciuffo abbondante di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio schiacciati, quattro cucchiai di olio e una spruzzata di vino bianco, coprire e far aprire a fiamma vivace.

Spegnere il fuoco appena le conchiglie si schiudono, trasferirle in una ciotola, eliminare le vongole che sono rimaste chiuse.

Filtrare l’acqua di cottura per eliminare eventuali tracce di sabbia e tenerla da parte.

Lessare al dente le lasagnette di grano duro, scolarle e rimetterle sul fuoco nella padella in cui sono state cotte le vongole, aggiungere un filo di olio, un poco dell’acqua di cottura delle vongole e rigirare la pasta per farla insaporire a fuoco vivace (risultasse troppo asciutta aggiungere ancora l'intingolo di cottura delle vongole). 

Unire le vongole tenute da parte e, scuotendo la padella per amalgamare i sapori, tenere sul fuoco ancora un minuto.

Servire subito cospargendo ogni piatto prima con il pane tostato, poi con il bacon sbriciolato ed infine con il prezzemolo tritato.



Credit:
WikiHow - come cuocere il bacon



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine