Ricetta Vellutata di patate con funghi porcini

Vellutata di patate con funghi porcini

Due soli ingredienti e qualche aroma per preparare la vellutata di patate e funghi porcini, una pietanza squisita, dalla consistenza soffice e cremosa, veloce e facile da fare

Questa ricetta è un classico esempio di come a volte il risultato è molto più della somma delle parti.

Vellutata di patate e porcini

ingredienti 
(x 4 persone)

800 g patate
200 g funghi porcini + uno
(freschi o surgelati)
erbe fresche:
timo, alloro, prezzemolo
1 spicchio d'aglio 
sale fino iodato
olio extra vergine d'oliva

Pelare le patate e tagliarle a pezzetti.

Pulire tutti i porcini eliminando con un coltellino le basi terrose dai gambi, poi staccare le cappelle.

Con un telo morbido e inumidito strofinare delicatamente tutte le parti dei funghi per eliminare eventuali residui di terriccio quindi tagliarli a pezzi.

Mondare, lavare e tritare un ciuffo di prezzemolo.

Riunire in una pentola antiaderente dai bordi alti un poco di olio, 2 o 3 rametti di timo, una foglia di alloro spezzata in due, le patate e 200 g porcini (dovrà rimanere da parte un fungo che verrà utilizzato per completare il piatto).

Rosolare per 3 o 4 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso, poi aggiungere un litro di acqua, regolare di sale, portare a ebollizione e cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

Prelevare due mestoli di patate e porcini e tenerli da parte, eliminare alloro e timo, quindi ridurre il resto in crema con il frullatore a immersione e tenere al caldo.

In un tegamino a parte rosolare a fuoco vivace il porcino rimasto in un poco di olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato (che poi andrà eliminato) e il prezzemolo tritato. Regolare di salare e quando l’acqua di vegetazione del fungo sarà evaporata, togliere dal fuoco.

Servire la vellutata calda guarnita con le patate tenute da parte, i porcini rosolati, un filo di olio crudo e spolverizzata di prezzemolo tritato fresco. 


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine