Ricetta Paté di funghi e noci

Paté di funghi e noci

Il sapore delicato di questo soffice paté di funghi e noci, da gustare spalmato su fette di pane abbrustolito e arricchito dalle note fresche del prezzemolo tritato al momento, può essere reso più intenso sostituendo la ricotta con un formaggio di capra morbido.


Paté di funghi e noci

ingredienti

250 g champignon
50 g gherigli di noci
50 g ricotta vaccina
50 g burro ammorbidito
1 scalogno spellato
1 foglia di alloro
marsala secco
pepe nero in grani
prezzemolo fresco 
pane bianco


Mondare i funghi raschiando via dal gambo la parte terrosa, poi lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzi.

Affettare lo scalogno e metterlo ad ammorbidire in una padella antiaderente, su fuoco basso,  con un poco di olio e 2 cucchiai di acqua. Aggiungere una foglia di alloro spezzata in due e gli champignon a pezzi. Cuocere a fuoco vivace fino a quando i funghi avranno rilasciato tutta l'acqua di vegetazione e saranno ben asciutti, quindi sfumare con 2 cucchiai di marsala, farlo evaporare, abbassare la fiamma e regolare di sale. Cuocere ancora per una decina di minuti, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Raccogliere nel bicchiere del mixer i gherigli di noce, la ricotta e i funghi, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e azionare l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola a parte montare il burro, che dovrà essere morbido come una pomata, fino a che diventerà cremoso e quasi bianco.

Passare al setaccio il composto di funghi per eliminare eventuali grumi poi inglobarlo al burro montato mescolando bene in modo da ottenere un paté liscio e omogeneo, poi trasferirlo in un barattolo a tenuta ermetica e conservarlo in frigorifero.

Tenere il paté a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirlo, spolverizzato con prezzemolo fresco tritato grossolanamente  e accompagnato da fette di pane leggermente abbrustolite in forno o in padella. 


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine