Ricetta Crema alle noci e mascarpone

Questo dessert, dalla consistenza vellutata e corposa, si prepara aggiungendo noci e mascarpone ad una base di crema pasticcera.

È una ricetta facile e veloce da fare, così golosa ed appagante che basterà servirne piccole porzioni per soddisfare qualsiasi voglia di dolcezza.

Crema alle noci e mascarpone

ingredienti:
(x 4 persone)

150 g gherigli di noci
250 g mascarpone
zucchero semolato
zucchero a velo
2+1/2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di amido di mais
2 tuorli
200 ml latte
estratto di vaniglia

Setacciare un paio di volte la farina insieme alla fecola.

Portare ad ebollizione il latte, poi toglierlo dal fuoco e tenerlo da parte.

Con lo sbattitore elettrico montare i tuorli con 50 g di zucchero fino a che saranno ben gonfi e quasi bianchi. Unire il mix di farina e fecola continuando a mescolare, quindi diluire con il latte bollente. Trasferire il composto sul fuoco e portare a cottura la crema mescolando in continuazione fino a quando si sarà addensata, poi trasferirla in una ciotola, coprirla a contatto con pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare completamente.

Tenere da parte 4 gherigli di noce e tritare gli altri nel mixer insieme a 2 cucchiai di zucchero.

In una ciotola capiente lavorare il mascarpone con un cucchiaio insieme a 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo. Quando il formaggio sarà ammorbidito incorporarvi le noci tritate, la crema pasticcera ormai fredda e un cucchiaino raso di estratto di vaniglia mescolando bene gli ingredienti dopo ogni aggiunta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Usando un cucchiaio trasferire la crema alle noci e mascarpone, facendola cadere in soffici blocchi cremosi, in 4 bicchierini da dessert, poi sigillarli con pellicola per alimenti e metterli in frigorifero a stabilizzare per un paio d’ore.

Prima di servire guarnire la crema con i gherigli di noce tenuti da parte e sbriciolati con le mani.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine