Ricetta Polpette di carne al sugo


Saporite, Morbide e succose, veloci e facili da fare, queste polpette di carne al sugo hanno tutte le caratteristiche del piatto adatto per ogni occasione.

Sono l'accompagnamento ideale per una morbida polenta o per un saporito riso pilaf al timo; perfetti finger food per buffet e pranzi in piedi; pratiche  da trasportare per il pranzo in ufficio o per il pic-nic.

Preparate le polpette in gran quantità e congelatele crude, disponendole su un vassoio, poi raccoglietele in un sacchetto, torneranno utili per i pasti di tutti i giorni. Basterà cuocerle nel sugo senza scongelarle per avere pronto uno stuzzicante secondo piatto o un nutriente condimento per la pasta o l'ingrediente in più per realizzare le lasagne. 

Polpette di carne al sugo

Ricetta Polpette di carne al sugo
ingredienti (x circa 40 polpette)

500 g carne macinata di manzo
50 g pancarré
100 ml latte parzialmente scremato
1 uovo intero
parmigiano reggiano grattugiato
400 g salsa di pomodoro
1 carota piccola
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio spellato
prezzemolo fresco
sale fino iodato
olio extra vergine d'oliva

In una pentola antiaderente, abbastanza larga da consentire di disporre tutte le polpette in un solo strato senza sovrapporle, far rosolare la cipolla tritata in 3 o 4 cucchiai di olio e 2 di acqua.

Quando la cipolla sarà ammorbidita aggiungere la salsa di pomodoro, la carota e il gambo di sedano lavati e mondati e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e lasciar sobbollire il sugo fino a quando si sarà addensato, quindi regolare di sale e aggiungere un paio di cucchiai di latte nel caso l'intingolo presentasse la tipica nota acida del pomodoro.

Intano che il sugo cuoce, spezzettare il pancarré con le mani e irrorarlo con il latte intiepidito schiacciando con una forchetta in modo da ottenere una poltiglia.

Lavare e mondare un generoso ciuffo di prezzemolo e tritarlo con ½ spicchio di aglio privato del germoglio centrale.

In una terrina capiente raccogliere la carne trita, il pancarré ammollato, l’uovo, il trito di prezzemolo e aglio, due cucchiai di grana grattugiato, quindi regolare di sale e impastare bene con le mani fino a che la carne avrà assorbito l’uovo e si sarà formato un impasto morbido ma compatto.

Formare una quarantina circa di polpette grosse come una noce e metterle man mano che saranno pronte nella pentola del sugo dal quale dovranno quasi essere sommerse (se nel frattempo il sugo si fosse asciugato troppo allungarlo con un poco di acqua).

Portare a cottura le polpette a tegame coperto mescolandole ogni tanto delicatamente per non romperle, ci vorranno circa 30-40 minuti di cottura.

Servirle le polpette di carne al sugo calde con sugo abbondante. 


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine