Bocconcini di pollo, riso pilaf e carote glassate

Bocconcini di pollo, riso pilaf e carote glassate

Mentre i teneri bocconcini di pollo rosolano nel tegame e in un’altra padella le carote si crogiolano nel saporito condimento che diventerà una lucida glassa, in forno e senza bisogno di attenzioni, il riso pilaf cuoce indisturbato.

Per realizzare questa ricetta, che rappresenta un pasto completo, si può usare, a seconda dei gusti, qualsiasi parte del pollo: con il petto la preparazione sarà un po’ più asciutta, con cosce e sovraccosce disossate rimarrà più succosa.

Bocconcini di pollo, riso pilaf e carote glassate

Bocconcini di pollo, riso pilaf e carote glassate
Ingredienti per 4 persone

500 g pollo
600 g carote
300 g riso Basmati
una cipolla dorata media e una piccola
brodo vegetale (poco più di un litro)
rosmarino fresco
timo fresco
prezzemolo fresco tritato
zucchero
vino bianco
burro
olio evo
sale fino iodato


Preparare le carote glassate
mondare e tagliare a rondelle le carote, metterle in una pentola e coprirle a filo con acqua. Mettere la pentola sul fuoco vivace, portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere le carote per circa 5 minuti, giusto il tempo necessario per ammorbidirle un poco, quindi scolarle.

Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente a fuoco moderato, unire le carote e mescolare con cura in modo che il burro si distribuisca bene sulle rondelle, poi regolare di sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero sempre continuando a mescolare. Aggiungere anche il brodo tiepido in quantità sufficiente a ricoprire completamente la verdura e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a che il liquido non si sarà ridotto formando una lucida glassa sulle carote. Spolverizzare di prezzemolo tritato, mescolare bene e togliere dal fuoco.

Preparare il riso pilaf
Accendere il forno a 180° e preparare un tegame con coperchio che possa andare in forno e abbastanza capiente da contenere 300 g di riso e 600 ml di brodo.

Mondare e affettare finemente la cipolla piccola, poi trasferirla nel tegame con un poco di olio, sale e circa mezzo bicchiere d'acqua, quindi farla stufare a fuoco dolce fino a quando il liquido sarà evaporato. Aggiungere il riso, rigirarlo bene nel condimento, poi irrorarlo con 600 ml di brodo, aggiungere un rametto di timo, portare tutto a bollore, quindi coprire con il coperchio e passare il tegame in forno ormai caldo per 20 minuti.

Preparare i bocconcini di pollo
Intanto che le carote si glassano e il riso pilaf cuoce in forno, mondare e affettare finemente la cipolla media, trasferirla in una padella antiaderente con un poco di olio, sale e circa mezzo bicchiere d'acqua, e lasciarla ammorbidire a fuoco dolce fino a quando il liquido sarà evaporato, quindi toglierla dalla padella e tenerla da parte.

Tagliare a bocconcini il pollo e metterli a rosolare nella padella usata per stufare la cipolla, insieme ad un poco di olio e un rametto di rosmarino. Cuocere a fiamma vivace per far prendere colore ai bocconcini mescolando spesso per non farli attaccare al fondo della padella. 
Quando la carne sarà ben dorata, sfumare con un poco di vino, farlo evaporare completamente, regolare di sale. Infine rimettere le cipolle in padella e dare ancora una bella mescolata prima di togliere dal fuoco. 

Riunire in un unico piatto bocconcini di pollo, carote glassate e riso pilaf e servire ancora caldo.


Ti potrebbero anche interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine