Ricetta Sformato con riccioli di zucchine farciti

Ricetta Sformato con riccioli di zucchine farciti

Lo sformato con i riccioli di zucchine farciti è un piatto gustoso e di sicuro effetto malgrado la semplicità di preparazione e i pochi ingredienti necessari per prepararlo: zucchine, aromi, besciamella, uova e formaggio grana.

Oltre ad essere una pietanza facile da fare è anche veloce da realizzare: basterà dividere la preparazione in due tempi (cottura delle zucchine il giorno prima e confezionamento dello sformato il giorno dopo) e utilizzare la besciamella già pronta.

Inoltre, se si ha l’abitudine di cucinare le zucchine trifolate, se ne possono preparare in abbondanza per poi poter utilizzare quelle avanzate come base di questo ottimo sformato.

Con i riccioli di zucchina farciti si decora la superficie dell’impasto a piacimento. Volendo si può insaporire ulteriormente la farcitura aggiungendo, al pancarré sbriciolato, un poco di aglio tritato finemente oppure qualche cucchiaiata di formaggio grana grattugiato; l’importante è che i nastri di zucchina siano molto sottili così da poterli arrotolare senza romperli.

Sformato con riccioli di zucchine farciti

Ricetta Sformato con riccioli di zucchine farciti
Ingredienti 
per 4 persone

6 zucchine di media grandezza
2 uova
grana grattugiato
1+1/2 cucchiaio farina
200 ml latte
4 fette di pancarré
½ cipolla
aglio
prezzemolo
basilico
pangrattato
olio evo, sale

Affettare a rondelle 4 zucchine e ridurre a nastri sottili le altre due utilizzando una mandolina.

Con il mixer sbriciolare il pancarré insieme a qualche foglia di basilico, trasferirlo in un piatto, condirlo con olio e sale, mescolare bene e tenere da parte.

Far rosolare un trito di cipolla, aglio e prezzemolo con un poco di olio, in una padella antiaderente sufficientemente grande da contenere anche le zucchine affettate.

Aggiungere al trito le zucchine a rondelle e cuocerle fino a quando risulteranno tenere e l’acqua di vegetazione sarà evaporata, quindi regolare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciar intiepidire. Passare al mixer le zucchine rosolate fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferirlo in una ciotola capiente.

Preparare una besciamella in questo modo: setacciare in una ciotola la farina, diluirla con un poco di latte e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi, quindi aggiungere il resto del latte e trasferirlo in un pentolino passandolo attraverso il setaccio per trattenere gli eventuali grumi di farina. Aggiungere 2 cucchiai di olio e una presa di sale, poi far addensare la besciamella su fuoco medio continuando a mescolare (nel caso, a fine cottura, si fossero formati dei grumi sarà sufficiente passare al setaccio la besciamella quando è ancora calda). Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere 3 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, mescolare ancora e lasciar intiepidire il composto.

Ungere una teglia da forno con un poco di olio quindi spolverarla di pangrattato.

Accendere il forno a 200°.

Al composto di zucchine unire le uova e la besciamella intiepidita. Mescolare vigorosamente per ottenere un composto omogeneo, regolare di sale, quindi versarlo nella teglia e livellarlo con una spatola.

Farcire i nastri di zucchina cospargendoli con le briciole di pane aromatizzate al basilico, quindi arrotolarle per formare i riccioli e affondarli parzialmente nel composto disponendoli a piacere sulla superficie dello sformato.

Cospargere lo sformato con un poco di grana e le briciole di pancarré eventualmente avanzate, irrorare di olio e cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti o fino a che la superficie dello sformato non apparirà leggermente dorata e i riccioli di zucchine cotti.

Lasciare intiepidire, prima di servire, direttamente dalla teglia. 


Ti potrebbero interessare anche:

Sartù di riso ai peperoni con polpette di melanzane



Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine