Ricetta Sfoglia ripiena di patate e zucchine

Ricetta Sfoglia ripiena di patate e zucchine

La caratteristica principale della sfoglia ripiena di patate e zucchine è la piacevole consistenza data dalla felice unione tra la sofficità della farcitura e la friabilità dell’involucro di pasta.

Il ripieno è formato da tre strati di verdure: prima le patate insaporite da rondelle di porro stufate in padella, poi le zucchine arricchite dall’aroma del basilico, e infine i fiori di zucchine, o di zucca, disposti a raggiera.

Per decorare in maniera facile e veloce questa torta salata sarà sufficiente praticare con una forbice dei tagli lungo tutto il perimetro della sfoglia di base e creare un cordoncino di pasta in corrispondenza del punto di sigillatura delle due sfoglie.

Sfoglia ripiena di patate e zucchine

Ricetta Sfoglia ripiena di patate e zucchine
Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
400 g patate
400 g zucchine
1 porro 
8 fiori di zucchina (o di zucca)
basilico
zucchero
vino bianco
olio evo, sale, pepe


Bollire le patate con la buccia (In alternativa si possono pelare, tagliare a pezzi  e  cuocere al vapore). Una volta cotte, scolarle, pelarle e ridurle a purè con lo schiacciapatate fintanto che sono tiepide, poi lasciarle raffreddare.

Mondare e lavare i porri, affettarli sottilmente e farli rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, poi salare e sfumare con un poco di vino bianco da far evaporare a fuoco vivace. Proseguire la cottura fino a che i porri si saranno ammorbiditi, aggiungendo un poco di acqua se necessario, poi lasciarli da parte a raffreddare.

Mondare e lavare zucchine e cipolle quindi affettare entrambe a rondelle sottili. Togliere gambo e pistillo ai fiori, lavarli e dividerli in due per il lungo.

Nella padella antiaderente usata per i porri far soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua fino a che sarà diventata morbida; unirvi le rondelle di zucchina, salare e cuocere fino a che le verdure saranno morbide e la loro acqua di vegetazione sarà evaporata, se necessario aggiungere ancora un poco di olio. Verso fine cottura unire 5-6 foglie di basilico tagliate finemente a coltello, mescolare bene, quindi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

Unire i porri alle patate passate, condire con olio, regolare di sale e mescolare bene per amalgamare il composto.

Accendere il forno a 200°.

Distendere sulla teglia del forno uno dei due rotoli di pasta sfoglia insieme alla carta in cui era avvolto. Posizionare un piatto piano al centro della sfoglia e schiacciarlo un poco in modo da imprimerne il diametro nella pasta, quindi toglierlo. Ora, con una forbice, creare dei tagli equidistanti lungo il perimetro fino ad arrivare al segno marcato con il piatto.

Ricetta Sfoglia ripiena di patate e zucchine
Partendo dal centro della sfoglia distribuire il composto di patate e porri avendo cura di lasciare un paio di centimetri di pasta liberi tra la farcitura e il bordo tagliato con le forbici.
 Sopra le patate formare uno strato di zucchine al basilico e infine adagiare a raggiera i fiori di zucchina  (o zucca) a chiusura del ripieno. 

Pennellare i due centimetri di bordo della pasta rimasto libero con un poco di acqua.

Con lo stesso piatto usato in precedenza ritagliare un cerchio dalla seconda sfoglia e conservare ben disteso l’anello esterno di pasta che rimane.  

Coprire il ripieno con il disco di sfoglia appena ritagliato premendo bene per sigillare le due paste. Pennellare ancora il bordo con un poco di acqua, quindi coprire il punto di giuntura sovrapponendovi la striscia di pasta rimasta.

Pennellare tutta la superficie della sfoglia con una miscela di acqua calda e zucchero (un dito d’acqua e un cucchiaino colmo di zucchero), poi inciderla leggermente con la punta di un coltello e infine infornare in forno già caldo per 30 minuti, o fino a quando la sfoglia avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto prima di trasferirla sul piatto da portata.

Servire tiepida o a temperatura ambiente. 


Ti Potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine