Ricetta Torta di pane alla frutta senza burro

Ricetta Torta di pane alla frutta senza burro

Questa morbida e gustosa torta di pane raffermo e frutta mista, facile e veloce da realizzare, è un dolce casalingo dal sapore d’altri tempi, quei tempi in cui si preparavano le torte con ingredienti semplici che si avevano sempre in casa come, per l'appunto, pane raffermo e frutta mista.

Essendo una torta rustica di quelle che si preparano, come abbiamo detto, con “quel che c’è in casa” non sarà necessario essere troppo precisi con le dosi che, infatti, non sono date in grammi bensì in bicchieri e cucchiai.

La quantità di frutta da utilizzare può variare a seconda della disponibilità, del gusto e della fantasia di chi cucina, senza nulla togliere al sapore finale di questa semplice torta casalinga che si potrà fare in tutte le stagioni e con tutte le varietà di frutta.

Torta di pane alla frutta

Ricetta Torta di pane alla frutta senza burro
Ingredienti (stampo Ø 20-22 cm)

1 panino raffermo (200/250 g da fresco)
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato
1 uovo
1 limone n.t.
2 mele
1 pera
3 prugne secche denocciolate
12-15 albicocche disidratate

per completare
muesli con fiocchi d'avena e frutta secca (non quello croccante)
zucchero in granella
Tagliare a fette il panino raffermo, metterlo in una ciotola capiente e bagnarlo con il latte precedentemente intiepidito, poi lasciar riposare il composto fino a quando il pane sarà ben impregnato.

Accendere il forno a 200° in modalità statica.

Ridurre in poltiglia il composto di pane e latte schiacciandolo con una forchetta, unire la farina, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e mescolare bene fino ad ottenere una pastella omogenea e molto morbida.

Tagliare  a filetti le prugne secche e le albicocche disidratate.

Pelare le mele e la pera, poi tagliarle a pezzetti facendoli cadere direttamente nella ciotola dell’impasto di pane e latte, unire anche le prugne e le albicocche, quindi mescolare bene in modo che la frutta risulti completamente ricoperta dalla pastella di pane e latte.

Rivestire di carta da forno bagnata e strizzata una pirofila bassa e larga del diametro di 20 o 22 cm, quindi rovesciarvi l’impasto livellandolo bene, cospargerlo con muesli alla frutta e zucchero in granella, poi  infornare la teglia per 30-40 minuti o fino a quando il dolce sarà ben dorato in superficie.

Sfornare la torta di pane alla frutta e lasciarla intiepidire prima di sformarla sopra una gratella per farla raffreddare completamente. 


Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine