Ricetta Cupcake alle mele e pere

Cupcakes alle mele e pere

Serviteli in piccole tazzine, belle e decorate, cosparsi di lieve e profumato zucchero vanigliato. Questi cupcake alle mele e pere sono senza burro, contengono molta frutta e sono facili e veloci da preparare.

L’impasto di cui sono fatti non contiene lievito quindi, per far sì che si gonfino bene, sarà importante montare a neve ben ferma l’albume che, in cottura, spingerà i cupcake fuori dall’orlo della tazza dandogli la tipica forma arrotondata.

Cupcakes alle mele e pere

ingredienti:
(x 6 tazzine)

2 mele
2 pere
zucchero semolato
farina 00
2 uova intere
12 amarene sciroppate
100 g uvetta
rum (facoltativo)
burro x ungere le tazzine (facoltativo)
zucchero a velo vanigliato


Sbucciare mele e pere, tagliarle a piccoli pezzi e metterle in un padellino d’acciaio insieme a 2 cucchiai di zucchero e 4 di acqua. Cuocere la frutta a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, fino a quando si sarà ammorbidita e aggiungendo ancora un poco di acqua nel caso il composto dovesse asciugarsi troppo, poi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Sgocciolare le amarene e tagliarle a pezzetti, poi mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida o nel rum, se volete dare ai cupcake una nota alcolica.

In una ciotola stemperare 2 cucchiai di farina con 6 cucchiai di acqua, passare al setaccio il composto per eliminare eventuali grumi, quindi aggiungerlo alla frutta cotta e intiepidita, insieme alle amarene tagliuzzate e all’uvetta scolata e sgocciolata, mescolare bene.

Accendere il forno a 200° poi ungere di burro e infarinare, oppure rivestite di carta da forno, 6 tazzine da caffè o 6 piccoli stampini da cupcake.

Separare le uova, mettere da parte gli albumi, e aggiungere i tuorli al composto di frutta insieme a due cucchiai di zucchero ed altri due di farina mescolando per amalgamare bene.

In una ciotola a parte montare a neve ben ferma gli albumi quindi unirli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Distribuire il composto nelle 6 formine preparate e cuocere in forno già caldo per 20-30 minuti o fino a quando la calotta dei dolcetti sarà ben lievitata e dorata, poi sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.

Cospargere i cupcake alle mele e pere con abbondante zucchero a velo vanigliato e servirli senza sformarli dalle tazzine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine