Panettone farcito con ripieno al torrone, decorato con pasta di zucchero e crema

Panettone farcito con ripieno al torrone e decorato con pasta di zucchero e crema

Un piacere per tutti i sensi questo elegante panettone, farcito con un cremoso ripieno a base di torrone e decorato di pasta di zucchero e ciuffi di crema alla nocciola.

Il panettone farcito e decorato è un dolce facile da fare e non particolarmente laborioso. La base imbottita di crema al torrone si prepara il giorno prima  e si conserva in frigorifero per far si che il ripieno si compatti. La decorazione in pasta di zucchero e crema si realizza invece il giorno in cui il dolce verrà servito.
 

Panettone farcito con ripieno al torrone, decorato con pasta di zucchero e crema

Panettone farcito con ripieno al torrone e decorato con pasta di zucchero e crema
Ingredienti per il ripieno
1 panettone da 1 kg
250 g mascarpone
250 g panna fresca
250 g torrone friabile (mandorle o nocciole)
zucchero a velo

Ingredienti per il decoro
250 g pasta di zucchero bianca
150 g burro ammorbidito
150 g zucchero a velo
200 g cioccolato fondente
nocciole spellate e tostate
zucchero semolato
perline di zucchero dorate

Preparare il panettone ripieno
trasferire il mascarpone in una ciotola capiente, unirvi due cucchiai di zucchero a velo, poi lavorarlo con un cucchiaio per ammorbidirlo.

Frantumare grossolanamente il torrone, raccoglierlo nel bicchiere del mixer, quindi polverizzarlo azionando l’apparecchio. Trasferirlo nella ciotola insieme al mascarpone e mescolare per ottenere un composto omogeneo.

Panettone farcito con ripieno al torrone, decorato con pasta di zucchero e crema
Montare la
panna, ben fredda di frigorifero, con le fruste elettriche fino a quando sarà gonfia e soda. Unirla al composto di mascarpone e torrone inglobandola con delicatezza per non smontarla.

Togliere la carta che riveste la base del panettone, poi privarlo della calotta tagliandola via con coltello a lama lunga. Prelevare la mollica con le mani, lasciandone circa un paio di centimetri lungo bordo e sul fondo, sbriciolarla e unirla alla crema nella ciotola, mescolandola con movimenti lenti fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Trasferire il ripieno dentro la base di panettone distribuendolo in modo che non si formino vuoti d’aria. 


Sigillare il dolce con pellicola trasparente e trasferirlo in frigorifero a compattare per almeno un paio d'ore o, ancora meglio, per una notte intera.

Preparare il decoro
Lavorare un poco la pasta di zucchero con le mani per ammorbidirla, quindi formare un rettangolo e, mettendolo tra due fogli di carta da forno, appiattirlo con un mattarello cercando di ricavarne un rettangolo di lunghezza sufficiente a rivestire il diametro del panettone e un’altezza di circa 3 o 4 cm eccedente l’altezza del panettone farcito.

Panettone farcito con ripieno al torrone, decorato con pasta di zucchero e crema
Passare sul rettangolo di 
pasta di zucchero con un mattarello decorativo per imprimervi un motivo di vostro gusto, poi raddrizzarne i bordi rifilandoli con un coltello appuntito e usando un righello per andare dritti. 

Preparare anche un cerchio di pasta di zucchero, che non sarà necessario decorare con il mattarello, del diametro un poco inferiore a quello del panettone.

Togliere il panettone farcito dal frigorifero e cominciare a rivestirlo appoggiandovi sopra il cerchio di pasta di zucchero. Avvolgerlo quindi con la fascia decorata e ripiegarne l’eccedenza (i 3 o 4 cm in più) sopra la superficie. 


Preparare la crema di finitura
 

sciogliere il cioccolato fondente, poi polverizzare le nocciole nel mixer. Montare il burro con lo zucchero a velo e quando sarà diventato cremoso e quasi bianco unirvi il cioccolato fuso,  le nocciole polverizzate e amalgamare bene. Mettere la crema in frigorifero a stabilizzare per 15 minuti, poi trasferirla in una tasca da pasticcere con montato un beccuccio a stella.

Depositare ciuffi di crema sulla sommità del panettone cominciando con una corona esterna e procedendo a cerchi concentrici verso il centro fino a ricoprirla tutta.

Sparpagliare le perline di zucchero dorate sui ciuffi di crema al cioccolato e completare il panettone fasciandone la base con un nastro di raso.  


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine