Ricetta del Batarò, il pane che si gonfia

Il Batarò è un friabile panino senza mollica, facile da preparare, perfetto per essere imbottito e gustato ancora tiepido, appena tolto dal forno dopo una breve cottura.

È una specialità tipica del territorio piacentino che nella ricetta originale prevede tra gli ingredienti una certa percentuale di farina di mais e la cottura nel forno a legna.

La consistenza cedevole e l'assenza di mollica fanno del Batarò il panino perfetto per essere farcito con salumi, verdure e formaggi ma anche un dolcetto sfizioso se spalmato di crema al cioccolato. 


Batarò, il pane che si gonfia


Ricetta del Batarò, il pane che si gonfia
ingredienti:
(x 12/15 panini)

500 g farina 00
½ cubetto di lievito di birra
250 ml acqua
sale fino iodato
zucchero semolato
olio extra vergine d'oliva

Sciogliere il mezzo cubetto di lievito di birra (circa 12,5 g) in 250 ml di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero.

In una ciotola capiente mettere mezzo cucchiaino di sale, quindi ricoprirlo con la farina, aggiungere l’acqua in cui è stato sciolto il lievito e impastare fino ad ottenere un composto compatto ed elastico.

In alternativa utilizzare l’impastatrice o la macchina del pane con il programma di solo impasto.

Formare una palla, coprirla con un telo e lasciarla lievitare per almeno un’ora.

Passato il tempo della lievitazione smontare l’impasto, dividerlo in bocconcini e schiacciarli con il mattarello fino a quando diventeranno molto sottili, oppure passarli attraverso i rulli della macchina per tirare la pasta.

Accendere il forno a 240°.

Disporre i dischi di pasta di pane sulla teglia ricoperta di carta da forno, spennellarli con un poco di olio quindi cuocerli nel forno ormai caldo fino a quando saranno gonfi e leggermente dorati.

Ricetta del Batarò, il pane che si gonfia
Il tempo di cottura dei panini è piuttosto breve e dipende dalle dimensioni e dallo spessore dei dischi di pasta quindi sarà necessario tenere d’occhio la prima infornata per regolarsi con le successive.  

Aprire i Batarò da un lato e farcirli a piacimento o servirli a tavola appena sfornati in accompagnamento a salumi, verdure e formaggi.

Quelli della fotografia qui a lato sono stati spalmati di caprino e imbottiti con foglie di insalata e fette di bresaola.


Ti potrebbero interessare anche:



Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine